Sono oltre duemila i partecipanti alla quarta edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2017. Un numero in costante crescita e quasi raddoppiato in questi quattro anni di attività grazie anche alla partecipazione di tutte le maggiori case editrici italiane.
Un Premio che ha sempre più un sapore internazionale grazie alle opere arrivate da tutte le parti del mondo. New York, Los Angeles, Abu Dhabi, Madrid, Berlino, Francoforte. Palma di Maiorca, Belgrado, Istanbul, Parigi, Bruxelles e anche da Slovenia e Svizzera.
“Sono personalmente contento per il riscontro ottenuto quest’anno, superiore a quello delle scorse edizioni comunque già notevole. – Ha dichiarato Giorgio Albonico. – Penso che qualsiasi opera dell’ingegno meriti rispetto e considerazione. Per questo il nostro Premio si pone come obiettivo di implementare la creatività, favorire i talenti e le competenze e trovare qualche autore che non è ancora emerso nel panorama nazionale”.
Presieduta da Andrea Vitali e formata da Edoardo Boncinelli, Dacia Maraini, Pierluigi Panza, giornalista del Corriere della Sera, Milo De Angelis, poeta e critico, dal fotografo Giovanni Gastel. Francesca Giorzi, produttrice prosa RSI e Presidente ASSI (Associazione degli Scrittori della Svizzera Italiana). Armando Massarenti, direttore dell’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore, Flavio Santi, scrittore e docente all’Università degli Studi dell’Insubria.
L’editor Laura Scarpelli e Mario Schiani, responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Provincia di Como. La giuria è chiamata a esprimersi per decretare i vincitori delle diverse categorie: poesia, narrativa, saggistica, reportage, novità di questa edizione, teen e fotografia. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 7 ottobre a Villa Olmo.
Formato dal magistrato e scrittore Giuseppe Battarino, da Giuseppe Colangelo, Pro Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria. Mauro Frangi, Presidente della Fondazione Alessandro Volta di Como, il poeta Giancarlo Majorino. Barbara Minghetti, Presidente del Teatro Sociale di Como, Corrado Passera, ministro comasco, ed il giornalista sportivo Bruno Pizzul.
Ideato da Giorgio Albonico nel 2014, il Premio Città di Como riconosce e valorizza gli autori meritevoli, promuove la scrittura, la letteratura e le opere prime e dà voce alle idee. È un premio a vocazione nazionale e internazionale ma che mira anche a dare un nuovo impulso al turismo culturale del territorio lariano.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube