Premio Pigro 2023: Teramo ricorda Ivan Graziani

70

TERAMO – Torna a Teramo per la sua venticinquesima edizione, l’8 e 9 dicembre, il Premio Pigro, iniziativa dedicata a Ivan Graziani. Il tema di quest’anno, “Le Donne Di Ivan”, sarà un’occasione straordinaria per mettere in risalto il mondo femminile, che tanto ha ispirato e incantato l’artista teramano. Dada, Isabella, Agnese, Minu’ e la celebre “Marta” Di Lugano Addio, sono tutte figure indimenticabili che hanno popolato con raffinatezza e forza il mondo di Ivan, rendendolo unico.

La manifestazione si svolgerà al teatro comunale di Teramo (città natale di Ivan Graziani). La giornata dell’8 dicembre sarà dedicata alla finale del concorso. Nel pomeriggio verranno selezionati da una giuria di qualità 8 artisti mentre alle ore 21, a porte aperte, si disputerà la finalissima. Il vincitore si esibirà durante la serata del 9 e, oltre a ricevere il prestigioso riconoscimento Premio Pigro 2023, gli verrà data la possibilità di aprire 5 concerti di artisti IMARTS.

Nel corso della serata verranno assegnati anche il Premio della Critica, il premio “miglior testo” e “miglior cover”. I vincitori saranno invitati a esibirsi a Casa Sanremo, durante la settimana del Festival di Sanremo 2024 in occasione del Pigro Special. La serata del 9 dicembre, condotta da Carlo Massarini, noto giornalista e conduttore televisivo e radiofonico, celebrerà le “Donne di Ivan”. Un cast d’eccezione, arricchirà la serata: Rita Pavone, leggenda della musica italiana con sei decenni di carriera e successi internazionali, Angelina Mango, cantautrice che con il suo ultimo singolo “Che t’o dico a fa” – certificato disco d’oro – ha registrato il miglior debutto femminile solista dell’anno e Filippo Graziani, figlio di Ivan che, come sempre, farà gli onori di casa.

Direttore artistico di questa edizione è Stefano Senardi, presidente negli anni ’90 della storica etichetta discografica PolyGram Italia che ha portato al successo artisti del calibro di Jovanotti, Zucchero, Antonacci, Grignani e tanti altri. Padrona di casa e madrina dell’evento sarà Anna Bischi Graziani. Le prevendite sono già aperte. Questa edizione speciale del Premio Pigro promette quindi di essere un’esperienza indimenticabile, una festa che celebra il talento e celebra l’influenza delle donne nella vita e nell’arte di Ivan Graziani.