L’evento, organizzato da SIEDAS e sostenuto da MIC e SIAE, si terrà il 22 febbraio presso l’Istituto Superiore “Sannino De Cellis”
NAPOLI – Verrà presentato il prossimo 22 febbraio alle ore 9.30, presso l’Aula Agorà dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sannino De Cillis”, sita in via C. De Meis 243 a Napoli, il progetto dal titolo “Cinema in Erba” sostenuto dal MiC e dalla SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. L’evento è realizzato da SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo – in sinergia con l’Istituto di Istruzione Superiore “Sannino De Cillis” di Napoli, diretto dalla Dirigente Scolastica Angela Mormone, e l’Associazione Agorà Partenopea APS.
L’incontro vedrà gli interventi di Sandro Fucito, Presidente della VI Municipalità di Napoli, e dell’Ass.re alle Politiche Sociali Mariarca Viscovo, attenti agli sviluppi sociali e culturali dell’iniziativa nel territorio di Barra – San Giovanni e Ponticelli, del Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS, e dell’Avv. Gilda Munno, Socia Esperta SIEDAS.
Interverranno, inoltre, l’Avv. Manuel Fabozzo, Presidente dell’Ass. Agorà Partenopea APS, da tempo impegnato nel sociale, e la Prof. Rosaura Orlando, Coordinatrice del progetto per l’Istituto di Istruzione Superiore “Sannino De Cillis”.
L’impianto progettuale di “Cinema in Erba” segue principalmente due percorsi – cardine: il primo sarà un cineforum all’aria aperta, con la proiezione, presso il parco agrario De Cillis in via Argine 1085, di otto film o docu-film volti a sensibilizzare su tematiche di particolare rilevanza sociale e morale dell’Agenda 2030. Ogni proiezione sarà seguita da dibattiti con maestranze della società civile ed esperti del settore, in modo da favorire un approfondimento e stimolare il senso critico della platea studentesca. Il secondo percorso vedrà l’attivazione di un laboratorio di regia che mira a trasmettere ai discenti i rudimenti tecnici per la realizzazione di un cortometraggio (tecniche di regia, utilizzo guidato delle apparecchiature ecc.). Al termine, i giovani coinvolti realizzeranno un cortometraggio avente come oggetto una tematica dal forte impatto sociale, che contribuirà ad esaltare la loro autostima e ad implementare le capacità personali.