“Abbiamo voluto mettere questo tema all’attenzione di tutti”, ha spiegato il segretario di Unirai Francesco Palese. “Oggi comincia un nuovo percorso, una nuova battaglia, che deve essere inclusiva e trasversale. Occorre andare oltre le sigle, le simpatie e le appartenenze, perché questa è la battaglia di tutti. In Rai non possono esistere zone grigie.Non possono esistere giornalisti di serie A e di serie B”.
Nel corso del presidio una delegazione di Unirai formata dal segretario, dal vicesegretario Stefano Fumagalli, dai membri del direttivo Sergio De Nicola e Gian Vito Cafaro, da Carlo Parisi e Pierluigi Franz della Figec Cisal, è stata ricevuta dai responsabili del personale e delle relazioni sindacali. “Abbiamo rappresentato una situazione che va affrontata con estrema urgenza – ha spiegato Palese – Abbiamo chiesto un confronto con i sindacati non più rinviabile. I colleghi aspettano da troppi anni quelle risposte che non sono fin qui arrivate”.
Solidale con i manifestanti il consigliere di amministrazione eletto dai dipendenti Davide Di Pietro: “Sensibilizzerò l’amministratore delegato – afferma in un messaggio inviato agli organizzatori della manifestazione – affinché l’azienda affronti il prima possibile il tema e convochi i sindacati per aprire una discussione in merito. Da parte mia c’è massima attenzione perché io stesso sono stato precario per molti anni e conosco bene cosa significhi vivere una condizione lavorativa senza le giuste tutele”.
“Devo dire però – aggiunge Di Pietro – per esperienza, che per quanto riguarda quadri impiegati e operai, a suo tempo la problematica fu affrontata, regolamentata e risolta radicalmente. Spero che si possa fare altrettanto con il personale giornalistico, anche perché credo che sarebbe opportuno che dopo la fase 2 non ce ne fossero altre”.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube