Il primo album di Vasco Rossi 40 anni dopo

567

Vasco Rossi 1976

Dal prossimo 7 dicembre uscirà in una nuova versione con tante sorprese. “Jenny è pazza”, il suo primo singolo, diventa un videoclip

Il primo album di Vasco Rossi, il disco da cui tutto ha origine, inciso e pubblicato con la collaborazione di Gaetano Curreri (e dei musicisti del suo gruppo di allora), uscito il 25 Maggio 1978, viene ripubblicato venerdì 7 dicembre da Sony Music (Legacy), inaugurando una speciale serie celebrativa, intitolata R>PLAY, dedicata ai 40mi anniversari degli album da studio di Vasco, e per la quale è stato creato un logo ad hoc: “…ma cosa vuoi che sia una canzone… R>PLAY Edition 40th” è la prima di altre pubblicazioni che seguiranno.

Viene pubblicato anche per la prima volta il videoclip di “Jenny è pazza”, il primo singolo di Vasco, per la regia di Arturo Bertusi. La clip in motion graphic con i disegni realizzati da Rosanna Mezzanotte, nasce dall’esigenza di non dare un volto in carne ed ossa a Jenny, che è – anche – la rappresentazione (per la prima volta in una canzone scritta oltre 40 anni fa) del disagio esistenziale ed emotivo, dell’emarginazione e dei pregiudizi causati dalla paura del diverso. Questi temi prendono “forma” in un metaforico “viaggio interiore”, la cui meta è una possibile riconciliazione con se stessi e con la propria identità. Il videoclip sarà online dal 18 dicembre.

Realizzato in collaborazione con Arturo Bertusi, art director di Vasco, “…ma cosa vuoi che sia una canzone… R>PLAY Edition 40th “ viene pubblicato in tre versioni: un preziosissimo cofanetto Deluxe in edizione limitata numerata, che include un libro di 112 pagine, scritto dal giornalista e critico musicale Marco Mangiarotti, con intervista a Vasco, molte foto e contenuti inediti ed esclusivi, l’album originale a 33 giri 180gr; il 45 giri “La nostra relazione/ …e poi mi parli di una vita insieme”, il CD in versione vinyl replica, la musicassetta e una matita personalizzata; un hardcoverbook di 32 pagine con contenuti esclusivi + CD; e un LP – Long Playing. Disponibili in preorder al seguente link: https://SMI.lnk.to/VascoRossiRplay

“La nostra relazione”, “…e poi mi parli di una vita insieme”, “Silvia”, “Tu che dormivi piano (volò via)”, “Jenny è pazza”, “Ambarabaciccicoccò”, “Ed il tempo crea eroi”, “Ciao” sono state rimasterizzate a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile, partendo dai nastri master analogici di studio tramite trattamento termico, restauro ed acquisizione in digitale, negli studi Fonoprint da Maurizio Biancani, che curò le registrazioni originali del disco e produsse alcuni album successivi (“Bollicine”, per citarne uno).