NAPOLI – Mercoledì 22 giugno dalle ore 12 alle 17 si terrà l’evento: “Facciamo luce sulla psoriasi: diagnosi precoce e approccio multidisciplinare”, presso l’Unità Operativa di Clinica Dermatologica della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Si tratta di un evento che prevede cinque ore di visite specialistiche gratuite con un team di professionisti a disposizione dei partecipanti per approfondire e chiarire gli aspetti più ostici di questa complessa patologia.
Le cause della psoriasi, infatti, non sono ancora chiare, ma si ritiene che i principali fattori scatenanti siano il sistema immunitario e la genetica. Ad essa sono correlate inoltre, patologie cardiache nonché l’infiammazione delle articolazioni che determina proprio l’artrite psoriasica.
Sostiene la Prof.ssa Ada Lo Schiavo, docente di Dermatologia della S.U.N. e Responsabile del Centro regionale terapia psoriasi con farmaci biologici S.U.N.: “Da una recente indagine risulta che i pazienti affetti da psoriasi non si curano, o si curano in maniera inadeguata. Ciò porta ad un peggioramento delle comorbità frequentemente associate alla malattia come l’artrite, oppure le patologie cardiovascolari. Gli studi dimostrano che una terapia mirata intrapresa per tempo, è in grado di controllare le manifestazioni cutanee, ma anche le patologie che scaturiscono dalla psoriasi“.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube