Il canale, pensato per un target ragazzi, era nato con l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di essere non solo spettatori ma anche autori e testimoni del loro mondo. Sin dalle sue origini, infatti, Rai Gulp è stato interattivo e cross mediale per un progetto che parte dalla tv e si muove su tutte le piattaforme, da Internet agli smarthphone e ai tablet, utilizzando anche tutti i social network a disposizione (attualmente Rai Gulp è seguita su Facebook da 323.989 utenti).
Rai Gulp, dopo un lungo lavoro di armonizzazione del palinsesto ed arricchimento dell’offerta, è oggi il canale di riferimento sul target 8-14 anni, con un occhio anche ai loro genitori che ogni giorno trovano nelle sollecitazioni della tv dei loro figli uno spunto per restare accanto a loro durante la programmazione, divertendosi e discutendo insieme.
In questi ultimi anni la rete si è consolidata nel panorama della tv per ragazzi, raggiungendo ascolti e risultati importanti con una proposta che spazia dalle serie live action e di animazione di produzione italiana (su tutti i recenti successi di “Maggie & Bianca Fashion Friends” e “World of Winx”), la migliore produzione internazionale, rappresentata dai prodotti Marvel come “Ultimate Spider-Man” e dall’animazione giapponese, come “Sailor Moon Crystal” (di cui è in arrivo la terza stagione), fino a serie italiane come “Alex & Co.” e a coproduzioni come “Seven & Me”, che vedono da sempre Rai Fiction protagonista.
A questo si aggiungono programmi di produzione pensati per i ragazzi con una vocazione crossmediale (web, community, social network), rappresentata da trasmissioni come “Next Tv 3.0”, “Versus – Generazione di campioni” e “Gulp Music”, e prodotti di taglio divulgativo come “Come dell’altro mondo” con l’astronauta Luca Parmitano (appuntamento ideato solo per il web), la serie di Dvd “Missione Spazio” e il programma “Extra”.
Per il periodo estivo sono in arrivo su Rai Gulp alcune novità. E’ partita in questi giorni la serie “Austin & Ally” (in onda tutti i giorni alle ore 18), mentre il 13 giugno sono attesi i nuovi episodi di “Binny e il fantasma” (tutti i giorni alle ore 15.35). Da domenica 18 giugno arrivano i nuovi episodi di “World Of Winx” (tutti i giorni alle ore 13.10 e alle 22.45), mentre dal lunedì 19 giugno sarà proposta la serie “Talent High School – Il sogno di Sofia”.
Tornano anche alcune delle serie più amate dai telespettatori di Rai Gulp come “Sonny tra le stelle”, “Maghi contro alieni”, “Tutti pazzi per Moose”. Dal 2 luglio, invece, la nuova serie “The Italian Diary”, che vede quattro giovanissimi amici alle prese con luoghi, tradizioni, arte, viaggi e mestieri di un’Italia sconosciuta e sorprendente (nel cast anche Thomas Bocchimpani, attualmente in classifica con il suo album di esordio).
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube