Rai, Palese (Unirai): “Ora c’è forza di cambiamento”

46
Francesco Palese, segretario dell’Unirai

ROMA – “Telemeloni è un’invenzione da parte di un circo che io definisco politico, mediatico e sindacale che parte dal Partito Democratico, passa da Repubblica e finisce con Usigrai. Telemeloni non esiste e se esiste vuol dire che esistevano anche TeleDraghi, TeleRenzi, TeleMonti, TeleConte I, TeleConte II… Da quando c’è la Meloni al governo la legge che regola i meccanismi di nomina della governance Rai non è stata cambiata”.

Lo ha detto rispondendo alle domande di Tag 24, il segretario di Unirai, il sindacato liberi giornalisti Rai, Francesco Palese a commento dello sciopero indetto da Usigrai il 6 maggio scorso. “Ieri è uscita una nota di fonti Rai che parla di un’adesione a livello nazionale del 56% rispetto ai contrattualizzati. A me piace sottolineare il dato del Tg1 e del Tg2, nel primo caso il 70% ha lavorato mentre al Tg2 il 51%. Abbiamo avuto percentuali simili anche ad Approfondimento, al Day Time e a Rainews che è considerata la roccaforte dell’Usigrai assieme al Tg3”, ha detto ancora Palese.

“Due edizioni della Tgr in Puglia e Molise sono andate in onda. Tanti colleghi hanno lavorato in tutta Italia, da Bolzano a Catania: ciò dimostra che Unirai è una forza di cambiamento”. Infine un passaggio sul futuro sindacale in Rai e sull’eventuale confronto con Usigrai: “Arriveremo ad un confronto quando apriranno gli occhi, adesso sono ancora in una fase di accettazione e poi arriverà la reazione. Spero che si superi presto la fase di accettazione, l’unico requisito per parlarmi è essere intelligenti: in Usigrai ci sono molte persone intelligenti e penso che si possa parlare”, ha spiegato Francesco Palese.