Cultura

Il rapper Amir Issaa presenta “Vivo per questo”

Il suo libro è il ritratto di una generazione di persone che sentivano il bisogno di esprimersi e di spaccare il mondo non per diventare famosi, non per arricchirsi o per conquistare più follower, ma “per amore”

ROMA – Il 15 luglio alle ore 20,00, il rapper Amir Issaa presenterà il suo libro “Vivo per questo” al Liceo Mamiani di Roma. Il rapper e scrittore romano, nel suo libro “Vivo per Questo” ora in libreria per Chiare Lettere, parla dell’universo giovanile tra gli anni ’80 e ’90, quelli della sua adolescenza. É il ritratto di una generazione, quella dei trentenni e dei quarantenni, che sentivano il bisogno di esprimersi e di spaccare il mondo non per diventare famosi, non per arricchirsi o per conquistare più follower, ma “per amore” come diceva il suo amico Napal o “per rabbia e passione”.

“La stagione dello skateboard e della breakdance, del writing e dell’inizio del rap .. forse l’ultima in cui non ci si incontrava in rete, ma per strada. In cui assorbivi conoscenze, culture altre, informazioni non con un’occhiata a uno schermo ma toccandole e sentendole raccontare dalla viva voce di qualcuno…”.

Un bambino di nome Amir, sua sorella Fatima, un padre di origini egiziane con un presente difficile, una madre di origini ciociare ed una città Roma che ad un ragazzino di dieci anni appare immensa: labirinti di strade, piazze, da Termini a Tor Pignattara, passando per il Flaminio o girovagando per San Lorenzo. Sfreccia per le strade della Capitale su uno skate costruito in casa, Amir o Massimo, come lo chiamavano gli amici e sua madre, o Cina, lo pseudonimo che lui stesso si era dato e con il quale si firmava ai tempi del “train bombing”, in quei graffiti sulle fiancate dei treni fatti di notte, con l’adrenalina a mille tra l’orgoglio del lasciare una traccia di sé e la paura di essere scoperti.

Sullo sfondo un caleidoscopio di personaggi, dal suo insegnante di educazione fisica, agli amici, ai collettivi sociali, alle prime crew nate per caso, tutto ciò ha contribuito a formare l’adulto di oggi . Il titolo del libro ha una doppia valenza: Amir è ”Vivo per questo” : per la sua passione, per la sua determinazione e perché avere una curiosità e un’empatia verso l’altro tiene lontano da tanti pericoli e da tante strade senza ritorno, ed allo stesso tempo “Vivo per questo”, indica uno dei tanti progetti dell’uomo Amir di oggi: entrare nelle scuole, nei licei, nelle università in Italia e nel mondo, raccontare ai giovani la sua storia, la sua esperienza e la sua musica che è ragione di vita. Domenica 15 luglio alle ore 20.30 Amir Issa racconterà all’interno del liceo romano “Terenzio Mamiani”, nell’ambito della Rassegna organizzata nel Cortile dell’Istituto dall’Associazione culturale “Arene diverse” la sua storia; e lo farà attraverso i brani del suo libro ed attraverso la sua musica, un linguaggio universale per arrivare alla testa ed al cuore delle persone. Una serata pertanto tra rap e letteratura, tra storytelling ed il desiderio di entrare in connessione con gli altri, emozionare attraverso le parole, le immagini e i suoni. Una serata che è dedicata non solo ai più giovani ma parla ad un pubblico molto più eterogeneo.

Ma non solo: Amir racconta la storia e le sensazioni dei tantissimi “italiani di seconda generazione”, quelli nati nel nostro Paese da genitori stranieri o figli di coppie miste, ragazzini dagli occhi allungati o dai tratti dell’Est Europa che parlano i dialetti delle varie città, gli stessi che hanno ormai tagliato i ponti con le terre dei loro avi ma allo stesso tempo si sentono stranieri in casa loro. A seguire verrà proiettato “All’Assalto”, per la regia di Paolo Fazzini, il docu-film che indaga ed approfondisce in modo originale ed inusuale le tematiche relative alla nascita del rap in Italia e va alle radici di una cultura che non è fatta solo di musica ma intreccia a 360 gradi arte, moda e costume. Il film quindi fa rivivere le emozioni di chi ha di fatto inventato e adattato questo genere musicale per un viaggio a 360° nella cultura underground.

SCHEDA:

Arena Mamiani – Viale delle Milizie 30

Domenica 15 luglio 2018

Ore 20.00 AMIR ISSAA PRESENTA IL SUO LIBRO “VIVO PER QUESTO” CHIARE LETTERE EDITORE

ORE 21.15 ALL’ASSALTO ALLE ORIGINI DEL RAP ITALIANO. Regia di Paolo Fazzini.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube