Re Carlo III e Regina Camilla alla Camera dei Deputati, il programma

30

principe carloROMA – Mercoledì 9 aprile la Camera dei Deputati accoglierà Re Carlo III e la Regina Camilla, in occasione della visita di Stato in Italia dei Sovrani del Regno Unito. Alle 14.50 è prevista la cerimonia nell’Aula di Montecitorio, introdotta dai Presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, quindi l’intervento di Re Carlo III.

In rappresentanza del Governo sarà presente il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani. La cerimonia è trasmessa in diretta sul canale satellitare e sulla webtv Camera, in italiano (https://webtv.camera.it/evento/27887) e inglese (https://webtv.camera.it/evento/27888), con traduzione nella Lingua dei segni.

I Reali saranno accolti dal Presidente Fontana sul piazzale di Montecitorio alle 14.30, dove sarà schierato un picchetto interforze. Fontana avrà poi un incontro di carattere bilaterale con i sovrani, in Sala della Regina, dove sono allestite teche con alcuni disegni originali e manufatti, tra i quali il bozzetto dell’Aula di Montecitorio, dell’architetto Ernesto Basile.

A seguire in sala dei ministri, al piano Aula, è previsto un momento di saluto con i componenti degli uffici di presidenza di Camera e Senato e con il rappresentante del Governo. In Aula – dalle 14.50 – la cerimonia si aprirà con l’esecuzione, da parte della banda interforze, degli Inni del Regno Unito e d’Italia. L’ordine degli interventi è: Fontana, La Russa e Re Carlo III. Alle 15.15 è previsto il termine e l’uscita dall’ingresso principale di Palazzo Montecitorio. Sono 130 i giornalisti e gli operatori accreditati.