Programmi tv oggi

Rebecca Furfaro racconta Maria Teresa De Filippis su Rai Storia

In onda su Rai Storia (canale 54) venerdì 18 ottobre in prima serata, la storia della prima donna ad aver corso in Formula 1

Venerdì 18 ottobre in prima serata su Rai Storia continua “Donne di Campania”, la docu-serie nata da un’idea produttiva di Giovanni Minoli e prodotta da Gloria Giorgianni per Anele, opera selezionata nell’ambito del Programma POC ‘Nuove strategie per il cinema Campania 2’ della Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania.

Rebecca Furfaro è l’attrice-narratrice della quinta puntata, diretta da Miriam Rizzo e scritta da Francesco Del Monaco e Miriam Rizzo, dedicata a Maria Teresa De Filippis, la prima donna ad aver corso in Formula 1, sfidando tutti i preconcetti dell’epoca che la volevano lontana dalle piste e inserendosi con forza e determinazione in un mondo dominato dagli uomini.

Maria Teresa De Filippis nasce nel 1926 a Napoli e fin dai primi anni di età si interessa al mondo dell’automobilismo. Inizia a gareggiare per vincere una scommessa con i fratelli, che non la credono in grado di batterli, e da quel momento non si ferma più. Poco più che ventenne, nel 1948, si iscrive alla sua prima gara, il Giro di Sicilia, in coppia con il fratello Antonio, e durante l’anno partecipa a varie corse in classe turistica con una Fiat Topolino, vincendo nella salita Salerno-Cava dei Tirreni e arrivando seconda alla Sorrento–S. Agata. Nel 1949 debutta nella categoria Sport e nel 1950 partecipa al X Giro di Sicilia. Nel corso degli anni si guadagna, corsa dopo corsa, il rispetto dei propri avversari, passando dalla categoria Sport a 750 cc, fino alla categoria 1100 cc, dove viene soprannominata “La Diavola”.

Nel 1954 si classifica terza nel Campionato Italiano Sport Classe 1100 e l’anno successivo guadagna il secondo posto nel Campionato Italiano Sport Classe 2000. Il debutto in Formula 1 avviene nel 1958 a bordo di una Maserati 250 F: Maria Teresa è la prima donna a partecipare. In quella stagione si iscrive a cinque Gran Premi validi per il mondiale, ma la sua partecipazione al Gran Premio di Francia non viene accettata perché, come le dice il direttore di gara: “L’unico casco che una donna dovrebbe portare è quello del parrucchiere”. Nonostante ciò, Maria Teresa non si arrende e continua a gareggiare in altre corse, facendo la storia di un’epoca e divenendo un esempio di forza, coraggio e determinazione.

La narrazione si avvale di filmati di repertorio e interviste a testimoni del mondo dello sport, del giornalismo e del collezionismo d’auto, tra cui il marito Theodor Huschek, le nipoti Claudia e Francesca Bonalumi, il giornalista sportivo e scrittore Giorgio Terruzzi, la pilota automobilistica Vicky Piria, il biografo Mario De Vivo, il giornalista e amico Sergio Troise, i collezionisti di auto d’epoca Giustina, Giovanni e Vincenzo Veneruso.

A fare da sfondo al racconto, vedute e luoghi della città di Napoli, dove Maria Teresa De Filippis è nata, come l’Ippodromo di Agnano, l’Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II, l’Archivio Fotografico Parisio e il Circuito Internazionale Napoli.

La docu-serie si conclude la prossima settimana con la puntata che vede protagonista Marisa Laurito chiamata a raccontare la storia della partigiana e politica italiana Luciana Viviani (Napoli, 1917 – Roma, 2012).

“Donne di Campania” è una docu-serie in 6 puntate da 50’ ciascuna selezionata nell’ambito del Programma POC ‘Nuove strategie per il cinema Campania 2’ della Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania. Prodotta da Gloria Giorgianni con Lorenzo Taboga ed Elisa Battisti per Anele, da un’idea produttiva di Giovanni Minoli. La puntata dedicata a Maria Teresa De Filippis è diretta da Miriam Rizzo e scritta da Francesco Del Monaco e Miriam Rizzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube