Cultura

Con i suoi versi Federica Introna non solo emoziona ma invita alla riflessione e all’azione

“Resistenti al buio” di Federica Introna è una silloge che si distingue per la sua ostinata difesa della speranza, della giustizia e delle radici. Il titolo stesso, ispirato al verso della poesia “I fiori di portulaca”, evoca un’immagine potente: piccole corolle che fioriscono solo alla luce del sole. In un mondo sempre più cinico e incline al profitto, Federica Introna vuole opporsi a questa tendenza difendendo valori essenziali, come il rispetto per la natura e l’importanza delle proprie origini.

La poetessa utilizza un linguaggio di grande efficacia, fondendo riferimenti alla mitologia e alla natura attraverso immagini evocative che risuonano nel lettore e stimolano una profonda riflessione. La raccolta affronta temi di grande attualità: le ingiustizie subite dagli esseri umani, il disprezzo verso la natura e l’egoismo imperante. Tuttavia tra le pagine della raccolta emerge anche un omaggio a quelle persone comuni ma straordinarie che, nonostante la durezza della realtà, continuano a testimoniare valori nobili e a lottare per un mondo migliore: i “resistenti al buio”.

La cura formale dei versi non rende mai il messaggio oscuro ma esalta l’evocatività delle parole scelte con sapienza dalla poetessa che, con il suo sguardo sensibile e incisivo, riesce a catturare l’essenza di un mondo in lotta senza mai perdere di vista la luce che illumina le nostre radici. Docente di lettere e filologa classica, Federica Introna è un’autrice che sa dare voce all’urgenza della scrittura attraverso forme espressive diverse. La sua penna si muove infatti con efficacia dal saggio al romanzo, fino ad approdare alla poesia.

In particolare, i suoi componimenti poetici, veri e propri flash sensoriali, si trasformano in viaggi dell’anima, in particolare quelli dedicati al Sud Italia, un luogo che emerge sia come sfondo che come protagonista nella sezione “Dal mare ai sassi. Paesi lungo la ferrovia delle Murge” in cui Federica Introna non solo descrive paesaggi ma celebra una cultura e un’identità, ricca di storia e di emozioni. Attraverso i suoi riferimenti mitologici, l’autrice crea metafore potenti che illuminano la vita reale esplorando anche le dimensioni spirituali dell’esistenza. Il suo stile invita il lettore a immergersi in un cosmo duttile, dove ogni elemento recuperato dal passato si fa strumento per i ricordi e un modello per il cammino nella vita. La sua poesia diventa così un inno alla speranza e a quella bellezza che riesce a fiorire anche nei luoghi più impervi, un messaggio potente che risuona nel cuore di chi legge.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa editrice: Eretica Edizioni
Collana: Quaderni di poesia
Genere: Raccolta poetica
Pagine: 92
Prezzo: 15,00 €

Contatti


https://www.instagram.com/federicaintrona/
https://www.ereticaedizioni.it/prodotto/federica-introna-resistenti-al-buio/

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube