Rigolò, disponibile il nuovo singolo Leaving The Cockpit [VIDEO]

204

rigolò

Ecco il nuovo singolo Leaving The Cockpit della band ravennate Rigolò: disponibile anche il calendario dei concerti in Italia e Francia

A tre anni dalla pubblicazione dell’ultimo album, la band ravennate Rigolò torna con il singolo Leaving the Cockpit, primo estratto dal nuovo album previsto per il 2022. Disponibile anche il calendario con le date della band, impegnata in un tour tra Italia e Francia.

Il significato del singolo

“Leaving the Cockpit – ha dichiarato la band – descrive lo smarrimento di una persona che trova nell’esperienza del proprio corpo e della società un limite ai suoi desideri. Decide di lasciare il comando e di abbandonarsi, ma si ritrova persa in un vuoto insostenibile. È un continuo viaggio di andata e ritorno tra la dimensione frenetica della realtà esterna, rappresentata dal tempo dispari del brano e quella interna, descritta nei crescendo. Il percorso diventa sempre più breve, i due mondi si uniscono e si confondono in un crescendo emotivo destinato a interrompersi bruscamente”, così i Rigolò.

Le date

La band sarà impegnata in tre concerti tra l’Italia e la Francia; di seguito le date:

11.09 – Nancy (Francia) – Illuminarium Festival
12.09 – Nancy (Francia) – Les Concerts de la Colline
25.09 – Arezzo – CasermArcheologica

Chi sono i Rigolò

I Rigolò sono un gruppo formato a Ravenna nel 2010. Hanno pubblicato 4 album – Cocoons Should Die Young (2010), Slangenmensch (2013), Gigantic (2015), Tornado (2017) e un Ep, Can You Hear Me? (2011) – e suonato in Italia ed Europa. La musica ha un impianto sonoro post-rock in forma di canzone con chitarra elettrica, basso, batteria e incursioni del violoncello elettrico. I testi sono essenziali e suggeriscono riflessioni e stati d’animo senza mai definire una sola interpretazione.

Le due voci dai timbri complementari si sovrappongono e si sciolgono raccontando con immediatezza qualcosa di personale. Alcuni loro brani sono stati usati nella serie RAI con Paola Cortellesi e Claudio Santamaria Le cose che restano (2010), e del docufilm Naples ’44, vincitore del Nastro d’Argento nel 2017. Il 10 settembre 2021 esce il singolo Leaving the Cockpit, primo estratto dal nuovo album previsto per il 2022.