Ringo Starr: la biografia

27

LIVERPOOL – Ringo Starr è lo storico batterista dei Beatles, ma non solo. Nel corso della sua carriera ha ricevuto nove Grammy® Awards ed è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, prima come Beatle e poi come artista solista. Tra il 1970 e il 2023, Ringo ha pubblicato 20 dischi da solista e 4 EP consecutivi nel 2020, 2021 e 2023. Ha recitato in oltre 15 film, ha ricevuto un Academy Award® ed è stato nominato come attore per un Emmy®.

Starr ha pubblicato 8 libri; ha anche avuto un periodo come modello di moda maschile. Ringo è anche un visual artist e ha esposto in numerose mostre le sue opere e la sua “Peace Sculpture” (esposta in modo permanente nel Beverly Hills Park). Nel 2008 Ringo ha dedicato il suo compleanno (7 luglio) alla promozione di Peace and Love e il movimento è cresciuto fino a includere eventi in tutto il pianeta e tra le stelle con il supporto della NASA.

Nel 2018 Ringo è stato nominato cavaliere e nel 2019 ha festeggiato 35 anni di tournée con la sua All Starr Band. Nel 2022, Ringo ha ricevuto una laurea honoris causa come Dottore in Musica dal Berklee College of Music e in precedenza è stato inserito nella Musicians Hall of Fame ottenendo il Joe Chambers Musicians Legacy Award.