Golia, brand storico e iconico di caramelle che fa del respiro fresco e sano la propria mission, continua a sostenere progetti ambientali che aiutino il nostro Pianeta a respirare meglio. Dopo Foreste In Piedi per la tutela dalla foresta amazzonica e la riforestazione di una parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene – Roma, Golia prosegue nel suo impegno contribuendo, ancora una volta, con la partnership di LifeGate, al progetto di tutela dell’habitat dell’Orso Bruno Marsicano nel Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise (PNALM).
L’orso bruno marsicano è una sottospecie unica di orso bruno, con caratteristiche proprie e specifiche, protetta fin dai primi anni ’30 del secolo scorso, di cui sono rimasti circa 60 esemplari, presenti per lo più nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (PNALM) e territori limitrofi. Anche se nel periodo 2016-2019 è stata registrata la nascita di ben 50 cuccioli, l’orso bruno marsicano trova difficoltà a colonizzare nuovi territori, esterni all’areale storico del PNALM, a causa di molteplici fattori, tra i quali vanno certamente evidenziati la presenza di infrastrutture (strade, ferrovie, infrastrutture e centri abitati), che di fatto sono un ostacolo allo spostamento tra vari territori che gli orsi frequentano e di cui hanno bisogno, anche considerando l’alto numero di esemplari presenti nella core area. Le infrastrutture sono anche causa di mortalità, con investimenti di esemplari di orso soprattutto da parte di autoveicoli.
Per assicurare spazi adeguati all’interno dell’areale storico, e ridurre i conflitti con le popolazioni e le attività tradizionali all’interno del Parco, assicurando habitat idonei dove potersi alimentare in maniera tranquilla, si procederà al recupero di praterie e alberi da frutto abbandonati, aumentando così la disponibilità di risorse alimentari privilegiate per gli orsi del Parco.
Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati a:
1- Recuperare e innestare nuove piante da frutto autoctone, in aree prossime agli ambienti boscati, solitamente utilizzati dagli orsi, senza esporli troppo al contatto con l’uomo;
2- Recuperare aree prative e aree di interfaccia bosco-prato, un tempo coltivi, funzionali non solo all’esigenza di alimentazione dell’orso ma anche di evitare la perdita di ambienti aperti indispensabili all’habitat di diverse specie e animali e degli impollinatori;
3- Promuovere attività locali tradizionali di allevamento, agricoltura e apicoltura: lo svolgimento di piccoli interventi di manutenzione del territorio possono rappresentare importanti integrazioni al proprio reddito e rafforzare il legame col territorio e con gli obiettivi del Parco Nazionale.
Il progetto che prevede il recupero di 100 piante da frutto e interventi di vario tipo su una superficie di 6 ettari inizierà nell’autunno 2022 e si estenderà fino al prossimo autunno.
Il consumatore che acquisterà qualsiasi referenza Golia, da Golia Activ Plus a Golia Erbe, Golia Frutta C, Golia Bianca, Gran Golia, Golia classica farfallina in qualsiasi formato, darà il proprio contributo al progetto e quindi a dare un habitat migliore all’Orso Bruno e respiro al nostro Pianeta!
“Siamo orgogliosi di dare il buon esempio con il nostro brand Golia, coerentemente con la nostra strategia di sviluppo sostenibile, e continuando a perseguire un obiettivo che è prezioso e caro a tutti i consumatori: salvare il nostro pianeta, piantando nuovi alberi e prendendoci cura dei nostri Parchi e del loro habitat. La partnership con LifeGate per noi è di grande importanza perché consente di dare concretezza alle nostre parole e alle nostre ambizioni. In un anno difficile anche dal punto di vista climatico come il 2022, siamo convinti che Golia con questa operazione abbia qualcosa di concreto e di valore da offrire a tutti i consumatori”, commenta Corrado Bianchi, Amministratore Delegato di Perfetti Van Melle.
“L’impegno delle aziende nel campo della sostenibilità è fondamentale e si realizza attraverso azioni concrete che sensibilizzino la cittadinanza sui temi ambientali, per creare sempre più consapevolezza verso un cambiamento urgente e necessario – dichiara Enea Roveda, CEO di LifeGate – Ringrazio Perfetti Van Melle per l’attenzione rivolta ai temi legati alla salvaguardia del Pianeta, dimostrata rinnovando la scelta di una partecipazione attiva ed efficace”.
Golia a supporto del progetto prevede investimenti di comunicazione sui canali digitali e radio e materiali di comunicazione d’impatto nei punti vendita sia del canale tradizionale sia della distribuzione moderna.