Un primo piatto da acquolina in bocca quello che ci propone la foodblogger Julia, che porta a tavola un’esplosione di avvolgente cremosità! Il merito è del formaggio brie, dal gusto intenso e dalla consistenza vellutata, che fa squadra con le mele Braeburn bio Val Venosta per una ricetta destinata a sorprendere i commensali. Ricetta Risotto con brie e mele. Cosa aspettate a provarlo?
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 min.
per 4 porzioni
per il risotto
60 g cipolla
1 cucchiaio olio di semi
60 g burro
300 g riso Carnaroli
ca 1 l brodo vegetale caldo
125 ml vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
2 mele Braeburn bio Val Venosta
125 g brie
1 cucchiaio pistacchi tritati
per servire
1 mela Braeburn bio Val Venosta
1 cucchiaio pistacchi tritati
50 g brie
Per preparare il risotto con mele Braeburn bio e brie, sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Scaldate l’olio insieme a metà del burro (30 g) in un tegame dal fondo largo. Non appena il burro si sarà sciolto, aggiungete la cipolla tritata e fate appassire a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Quando la cipolla sarà appassita, versate il riso e fatelo tostare, mescolando spesso, fino a quando sarà traslucido. Quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
A questo punto unite 2-3 mestoli di brodo bollente, mescolate, aggiustate di sale e lasciate cuocere il riso fino a quando sarà cotto al dente, mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo quando quello precedente sarà stato assorbito, fino a cottura ultimata. Ci vorranno ca. 15-20 minuti, a seconda del riso utilizzato.
Mentre il riso cuoce, lavate le mele Braeburn BIO Val Venosta e tagliatele a cubetti. Aggiungete i cubetti di mela al riso 5-6 minuti prima del termine di cottura e mescolate. Tagliate il brie a pezzetti e aggiungetelo al riso poco prima del termine di cottura. Mescolate.
Quando il riso sarà cotto al dente, toglietelo dal fuoco, unite il burro restante (30 g) e i pistacchi tritati e mantecate. Servite subito il vostro risotto con mele Braeburn bio e brie, guarnito con delle fette di mela Braeburn bio, pistacchi tritati e qualche fettina di brie.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube