Ron in gara al 68° Festival di Sanremo con “Almeno pensami”

150

Ron in gara al 68° Festival di Sanremo con "Almeno pensami"Ron è in gara al 68° Festival di Sanremo con “Almeno pensami”, un brano inedito di Lucio Dalla affidato all’artista dal Direttore Artistico Claudio Baglioni

Ron sarà in gara al 68° Festival di Sanremo con “Almeno pensami”. Un brano inedito del grande Lucio Dalla, che gli è stato assegnato personalmente dal Direttore Artistico Claudio Baglioni attraverso gli eredi che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival.

“L’invito da parte di Claudio Baglioni a cantare un brano inedito di Lucio Dalla a Sanremo mi ha profondamente colpito. Non sapevo dell’esistenza di questa canzone.Racconta Ron in merito alla sua partecipazione a SanremoÈ strano, nuovo e bello poter cantare un brano di un grande amico che non è più con noi, anche se per me Lucio non se n’è mai andato veramente.

E mi affascina l’idea di poter interpretare qualcosa di suo, rimasto nascosto fino ad oggi. E di essere il portavoce di questo meraviglioso ricordo e omaggio. Ringrazio Claudio per questa opportunità unica e gli eredi di Lucio, grazie ai quali possiamo godere ancora tutti di nuove parole e musica.

Sarò a Sanremo dunque, con emozione, con la leggerezza e l’intensità che questo brano mi ha comunicato appena ho avuto la fortuna di ascoltarlo. E sono onorato di poter nuovamente condividere questa esperienza sul palco dell’Ariston con Lucio, come 46 anni fa con ‘Piazza Grande'”.

Questa sarà l’ottava volta in gara al Festival di Sanremo per Ron che ha fatto il suo esordio sul palco dell’Ariston a soli 16 anni in coppia con Nada e ha vinto il Festival nel 1996 in coppia con Tosca con il brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. La sua carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive insieme a Dalla la musica di “Piazza Grande”, presentata poi a Sanremo da Lucio. Restano indimenticabili alcune sue canzoni tra le quali “Non abbiam bisogno di parole”, “Anima”, “Joe Temerario”, “Una città per cantare”, “Attenti al Lupo”.