Una nuova edizione, con tre nuove puntate, che come sempre si avvarrà del supporto di contributi grafici innovativi nonché della collaborazione di esperti ed ospiti di primissimi piano, per indagare su tematiche attuali con l’obiettivo di informare, anche divertendo, e far crescere la cittadinanza scientifica, cioè, fornire a tutti le informazioni necessarie per affrontare le tante sfide che ci pone un mondo dove scienza e tecnologia plasmano un futuro che è sempre più vicino.
Il viaggio di “Quinta Dimensione” partirà dai resti di uno dei primi lupetti che mai si avvicinarono agli esseri umani, ritrovati in Puglia, per arrivare fino al Giappone. E con un occhio al presente che è già futuro, si scopriranno i programmi di intelligenza artificiale pensati per tradurre il linguaggio animale in quello umano e viceversa, ma anche i segnali più antichi che ci trasmettiamo vicendevolmente e dei quali forse abbiamo dimenticato il significato.
E poi: in cosa gatti e cani sono davvero diversi? In che modo ci assomigliano, anche per quel che riguarda la salute, al punto che si stanno mettendo a punto terapie utili a loro, ma anche a noi? E con le altre specie che rapporto abbiamo? Si scoprirà che in Etiopia tra esseri umani e iene si è stabilito un legame speciale, e ancora, partendo dal Parco Nazionale Gran Paradiso, si vedrà come è da noi la relazione con specie selvatiche, fino a quella considerata spesso più problematica: l’orso.
Ricercatori ed esperti, ma anche un personaggio amante degli animali come Gino Paoli, racconteranno il loro punto di vista. E con il filosofo Telmo Pievani, presenza fissa in tutte le puntate, si esploreranno difficoltà ed equivoci nel nostro “dialogare” con altre specie. Ancora una volta, “Quinta dimensione” racconterà di ciò che avviene alle frontiere della scienza e di ciò che ci rende unici tra tutti gli esseri viventi. Di quello che ci rende umani.
“Quinta Dimensione – Il futuro è già qui”, prodotto dalla MediArt srl. per Rai Cultura, è un programma di Barbara Gallavotti e Jean Pierre El Kozeh, scritto con il contributo di Paola Miletich, Fiorella Ravera e Maria Cristina Valsecchi. Si avvale della consulenza di Pietro Raschillà e la regia è di Giacomo Frignani.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube