Politica

Sala: “Sul tema casa l’intervento deve essere dello Stato”

MILANO – “È abbastanza evidente che l’intervento pubblico sul tema della casa deve essere statale e non lo dico per difendermi ma perché è una realtà”. Lo ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala parlando dell’emergenza abitativa a Milano nel corso dell’evento, promosso da Repubblica, ‘Abitare Milano’. Del resto, ha rimarcato Sala, “l’ultimo Piano casa in Italia risale agli anni ’50 e a Fanfani, con il Pnrr non abbiamo toccato palla”.

“Noi Comune con il Piano Casa stiamo raschiando il fondo del barile delle ultime proprietà che abbiamo per lanciare una sfida ai privati a realizzare case a prezzi accessibili per la classe media – ha continuato – Non abbiamo altre possibilità perché non abbiamo disponibilità di bilancio. Questo è l’unico tentativo in Italia ma non è una missione che possono prendersi i Comuni, nessun Comune realizza case”. Il tema dell’abitare “è una priorità ma i governi, e non metto in croce quello attuale, su una cosa del genere in oltre 30 anni non hanno fatto nulla”, ha concluso.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube