Volete esprimere un dolce pensiero ad una persona speciale ma non trovate le parole giuste? Fatelo con un aforisma o canzone, alcuni consigli
San Valentino 2021 é alle porte. La giornata più romantica dell’anno sta per arrivare. Ma chi era San Valentino? E perchè il 14 febbraio è la giornata notoriamente dedicata all’amore? La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all’epoca romana, nel 496 d.C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai Lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio, prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale cristiana. Secondo altre teorie, il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell’amore è, invece, da ascrivere a Geoffrey Chaucer che nel poema Parlamient of Fowls, un poema in 700 versi, associa Cupido a San Valentino, che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese.
San Valentino é il momento perfetto per rivolgere un dolce pensiero d’affetto alla persona che si ama. In quest’anno particolare, segnato dalla pandemia, scambiarsi parole che scaldano il cuore e l’anima assume un significato ancora più intenso. Può capitare, però, di non riuscire ad esprimere ciò che si “sente” e si vorrebbe dire. Se cercate ispirazione, abbiamo selezionato per voi una raccolta di aforismi e di frasi d’amore tratte dagli autori classici o da canzoni del passato e del presente. Frasi profonde e romantiche da dedicare per dire che si è innamorati o dichiararsi in un’amicizia speciale. Perfette sia come biglietto di accompagnamento ad un regalo sia da sole; si possono inviare anche tramite messaggino senza dimenticare, però, che niente sarà mai prezioso come una dedica scritta a mano.
Scrittori, poeti, filosofi sempre avuto l’amore come oggetto delle loro opere e oggi possono essere fonte per far capire al proprio lui o alla propria lei quanto sia unico/a e speciale, non solo a San Valentino ma in tutti i giorni della vita.
Ecco “50 sfumature di romanticismo” scelte apposta per voi:
-
- Sarei perduto s’io vivessi un solo momento senza di te.(Ugo Foscolo)
- È l’amor mio che in ogni sentimento vive e ti cerca in ogni bella cosa.(Giosuè Carducci)
- Tutto ciò di cui ho bisogno sei tu al mio fianco. (John Keats)
- Ti amo con un amore che è più dell’amore. (Edgar Allan Poe)
- Non assomigli più a nessuna da quando ti amo (Pablo neruda)
- Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò a essere felice. (Antoine De Saint-Exupéry)
- Sei venuta e con passo di danza sei entrata nella mia vita.(Camillo Sbarbaro)
- L’amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle carezze inattese, nella presenza silenziosa che dice più di mille parole. (Stephen Littleword)
- Non conosco altra ragione di amarti che amarti. (Fernando Pessoa)
- Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere (Ernest Hemingway)
- Tutto ciò che conosciamo dell’amore è che l’amore è tutto. (Emily Dickinson)
- Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi. (Pablo Neruda)
- Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale. (Gabriele D’Annunzio)
- Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato. (Walt Whitman)
- Amami, perché, senza te, niente posso, niente sono.(Paul Verlaine)
- Sei qualcosa tra un sogno e un miracolo.(Elizabeth Barrett Browning)
- Non so dove vada la mia strada, ma cammino meglio quando la mia mano stringe la tua.(Alfred de Musset)
- Amo come l’amore ama. Non conosco altra ragione di amarti che amarti. Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che ti voglio dire è che ti amo? (Fernando Pessoa)
- Amore non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine De Saint-Exupéry)
- Ti amo col respiro, i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita. (Elizabeth Barrett Browning)
- Ti amo non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te.
(Elizabeth Barrett Browning) - Sento vibrare la tua voce in tutti i suoni del mondo. (Paul Éluard)
- Stare con te o non stare con te è la misura del mio tempo. (Jorge Luis Borges)
- Se so cos’è l’amore, è grazie a te. (Hermann Hesse)
- Tu sei il mio sole, la mia luna, e tutte le mie stelle.(E.E. Cummings)
- Quel che amore tracciò in silenzio, accoglilo, che udir con gli occhi è finezza d’amore.(William Shakespeare)
- Quest’amore tutto intero, ancora così vivo, tutto pieno di sole, è tuo, è mio. (Jacques Prévert)
- Dammi mille baci e quindi cento e quindi altri mille e altri cento e poi di nuovo mille e ancora cento. (Catullo)
- Dubita che le stelle siano fuoco, ma non dubitare mai del mio amore. (William Shakespeare)
- Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano (Paulo Coehlo)
- Se tu non mi ami, non importa, sono in grado di amare per tutti e due (Ernest Hemingway)
- Il mio amore ha due vite per amarti. Per questo t’amo quando non t’amo e per questo t’amo quando t’amo. (Pablo Neruda)
- L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi (Aristotele)
- L’amore consiste in questo: che due solitudini si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano (Rainer Maria Rilke,)
- Non c’era bisogno di sguardi, di parole, di gesti, di contatti: solamente il puro stare insieme. (Johann Wolfgang Goethe)
- Nella misura in cui l’amore cresce in te, cresce anche la tua bellezza, poiché l’amore è la bellezza dell’anima (Sant’Agostino)
- L’amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia. (William Shakespeare)
- L’amore è la poesia dei sensi. (Honoré de Balzac)
- Non camminare davanti a me, potrei seguirti. Non camminare dietro di me, potrei non esserti guida. Cammina al mio fianco, ed insieme troveremo la via (Albert Camus)
- È lecito inventare verbi nuovi? Voglio regalartene uno: “io ti cielo”, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini. (Frida Kahlo)
- Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce. (Blaise Pascal)
- Se tardi a trovarmi, insisti. Se non ci sono in nessun posto, cerca in un altro,
perché io sono seduto da una qualche parte, ad aspettare te. (Walt Whitman) - Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l’uno come lo specchio dell’altro,
e riflettendoci l’uno nello specchio dell’altro, vediamo l’infinito. (Leo Buscaglia) - Siamo angeli con un’ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare (Luciano De Crescenzo)
- L’amore e’ una parola di luce, scritta da una mano di luce, su una pagina di luce.
(Khalil Gibran) - “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta.”
- Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti. (Frida Kahlo)
- Tutti i giorni son notti per me, finché io non ti vedo, e giorni luminosi son le notti quando mi appari in sogno (William Shakespeare)
- Camminare con te per mondi e spiagge, vorrei che questa fosse la mia sorte. (Gabriele D’Annunzio)
- Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo (Charles Dickens)
San Valentino in … musica
Volete invece dichiarare il vostro amore usando una frase di una canzone? La musica trasmette emozioni e energia positiva, fa vibrare l’anima, suscita ricordi, commuove; quella italiana, poi, è conosciuta in tutto il mondo per le sue romantiche melodie, che hanno una vera e propria capacità di far innamorare. Di seguito vi proponiamo venti frasi da usare per la vostra personalissima dedica a chi per voi é speciale, tratte da brani italiani, con la sola eccezione di “All of me” di John Legend, che rappresenta la dichiarazione di amore puro che chiunque vorrebbe e meriterebbe ricevere.
-
- Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore, dalle ossessioni delle tue manie. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare E guarirai da tutte le malattie perché sei un essere speciale /Ed io, avrò cura di te
(“La cura”, Franco Battiato) - Mentre il mondo cade a pezzi io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te che da sempre sei per me l’essenziale. (“L’essenziale”, Marco Mengoni)
- A te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande; a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più (“A te” Jovanotti)
- Ti verrò a prendere con le mie mani e sarò quello che non ti aspettavi. Sarò quel vento che ti porti dentro equel destino che nessuno ha mai scelto. E poi l’amore è una cosa semplice e adesso, adesso, adesso te lo dimostrerò. (“L’amore è una cosa semplice”, Tiziano Ferro)
- Quando sei qui con me, questa stanza non ha più pareti, ma alberi (“Il cielo in una stanza” Gino Paoli)
- “Sei nell’anima e qui ti lascio per sempre” (“Sei nell’anima” Gianna Nannini)
- Se solamente Dio inventasse delle nuove parole, potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui (“I tuoi particolari”, Ultimo)
- E adesso non ci sei che tu, soltanto tu e sempre tu, che stai scoppiando dentro al cuore mio (“E tu”, Claudio Baglioni”)
- Io che ho sempre odiato tutti, e adesso piango per te (La storia di un uomo, Ultimo)
- E ci sei adesso tu a dare un senso ai giorni miei (“Adesso tu”, Eros Ramazzotti)
- Sei un pensiero speciale, emozione e colore; una notte orientale, la mia isola nel mare (“Sei un pensiero speciale”, Eros Ramazzotti)
- Più bella cosa non c’é, più bella cosa di te, unica come sei, immensa quando vuoi, grazie di esistere… (Più bella cosa, Eros Ramazzotti)
- You’re my end and my beginning, Even when I lose, I’m winning (All of me, John Legend)
- L’unica sei tu che mi fa star bene, che mi porta via dai miei momenti (“Montagne russe”, Stadio)
- I pensieri più dolci che ho sono quelli per te, ti mando un bacio con il vento e so che tu lo sentirai” (Stadio – Ti mando un bacio)
- Perché siamo due destini che si uniscono stretti in un istante solo che cercano un percorso profondissimo dentro di loro. (“Due destini, Tiromancino)
- Ho soltanto una vita e la vorrei dividere con te che anche nel difetto e nell’imperfezione sei soltanto. (“Incanto”, Tiziano Ferro”
- Se piovessero dal cielo tutti i cuori del mondo io raccoglierei il tuo soltanto (“Valore assoluto”, Tiziano Ferro)
- Nei miei pensieri, quelli più veri, sempre sarai (“Tu sei” , Eros Ramazzotti)
- Io che basta pensarti e già mi manca il respiro (“Ti dedico il silenzio”, Ultimo)
- Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore, dalle ossessioni delle tue manie. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare E guarirai da tutte le malattie perché sei un essere speciale /Ed io, avrò cura di te
Chi vuole, invece, dedicare un messaggio più leggero e ironico può sempre rricorrere alla limited edition dei Baci Perugina, che quest’anno contiene 30 frasi originali, ideate e scritte a quattro mani da Elodie e Pinguini Tattici Nucleari.
A ciascuno la propria frase, non importa quale sia. Quel che conta é esprimere il più antico e nobile dei sentimenti senza paura di essere fraintesi, di mostrarsi deboli o di pensare che non sia il momento giusto. L’amore é energia vitale che non vuole essere trattenuta ma vuole fluire liberamente.