La linea asimmetrica, il concept rivoluzionario che ha sovvertito la vita di bordo, sarà protagonista al prestigioso salone invernale
Sanlorenzo inaugura la stagione fieristica 2024 con la partecipazione al prestigioso Boot Düsseldorf, il principale salone europeo “indoor” dedicato al mondo della nautica, che si tiene quest’anno dal 20 al 28 gennaio 2024.
Anche nel 2024 Sanlorenzo ha rinnovato il suo supporto come Project Partner al Blue Innovation Dock, la piattaforma di Boot Düsseldorf che riunisce visionari, investitori e stakeholder istituzionali per discutere nuovi approcci al settore nautico e tracciare insieme la rotta verso un futuro sostenibile, grazie all’adozione di nuove tecnologie e allo sviluppo di soluzioni responsabili in ogni ambito, dalla scelta de materiali alla propulsione, alla produzione, alla gestione delle risorse, all’impatto sui territori e sulle comunità locali. E proprio al suo interno il 22 gennaio si terrà la conferenza stampa con cui Sanlorenzo presenterà le novità relative alla sua partnership con Volvo Penta.
Forte dei successi di un 2023 che ha posto solide basi per il raggiungimento degli obiettivi del piano strategico triennale, maison Sanlorenzo, che nelle sue creazioni fonde innovazione e sostenibilità con la massima espressione del lusso, del design e del comfort contemporanei, sarà presente durante il Salone con la sintesi del suo mondo valoriale, della sua creatività visionaria e della sua capacità progettuale: SL90A, la rivoluzione della linea asimmetrica con cui Sanlorenzo ha ridefinito il modo di viver sul mare.
Il concept della linea asimmetrica, nato nel 2016 dal connubio di sensibilità e creatività diverse ma entrambe geniali, quella del car designer Chris Bangle e del designer delle linee esterne Bernardo Zuccon, ha infatti ridisegnato luoghi e flussi della vita di bordo, aprendo alla scoperta di prospettive nuove e sorprendenti sul panorama marino.
SL90A
Per le sue dimensioni relativamente contenute, SL90A ha rappresentato una notevole sfida dal punto di vista progettuale e ha richiesto un significativo impegno nella gestione stilistica e funzionale degli spazi. Lo straordinario risultato ottenuto consente oggi di godere delle peculiarità e dei vantaggi del concept asimmetrico anche su un’imbarcazione sotto i 30 metri.
Grazie al suo innovativo layout, SL90A mantiene il passavanti esclusivamente sul lato di dritta, eliminando quello sinistro, che invece trova spazio sul tetto della struttura, ampliando così lo spazio disponibile per del salone sul main deck e offrendo una luminosità senza pari, grazie a vetrate laterali a tutt’altezza che si aprono direttamente sul mare, regalando un’esperienza immersiva senza precedenti.
Proprio l’adozione della configurazione asimmetrica consente, inoltre, di prevedere alla stessa quota il salone del main deck e la cabina armatore. Quest’ultima beneficia di un accesso esclusivo alla zona di prua, mentre fly e zona di prua sono collegati fra di loro e accolgono un ampio prendisole integrato nella sovrastruttura a tutto baglio.
Le linee nitide ed eleganti dello SL90A sono esaltate dalle vetrature “One Way”, che viste dall’esterno si fondono cromaticamente con lo scafo, regalando un senso di pulizia e continuità estetica, dissolvendo la percezione dei confini e donando una sensazione di spazialità senza fine.
PRINCIPALI DATI TECNICI
Lunghezza fuori tutto 27,6 m
Larghezza 6,5 m
Immersione a pieno carico 1,93 m
Capacità casse carburante 9.000 l
Capacità casse acqua 1.500 l
Motori 2 x MAN V12 – 2000 HP
Generatori 1 x 28 kW + 1 x 35 kW
Velocità massima 29 kn
Velocità economica 11 kn
Posti letto ospiti: 8
Posti letto equipaggio: 3
A firmare lo stand Sanlorenzo è l’inconfondibile cifra progettuale di Piero Lissoni che, come sempre, richiamerà il mondo della costruzione navale, combinando un elegante e accogliente lounge con uno spazio dedicato ai modelli iconici della maison. Un ambiente sofisticato, minimale, ma al tempo stesso capace di trasmettere l’elevata qualità che contraddistingue un’azienda divenuta ormai simbolo di eccellenza nel settore marittimo di lusso.