Cultura

“Scusa, ho Mercurio retrogrado”, il libro di Amanda Montell

Tra fandom tossici, oroscopi, manifestazione, relazioni disfunzionali, fissazioni nostalgiche, verità illusorie, pettegolezzi, false credenze

Viviamo in un’epoca segnata da una curiosa contraddizione: mentre siamo sommersi da un eccesso di informazioni, tendiamo sempre di più a credere a idee bizzarre e irrazionali. E proprio da qui nasce il libro di Amanda MontellScusa, ho Mercurio retrogrado” (in libreria con ROI Edizioni dal 16 ottobre 2024), nel quale la scrittrice e linguista americana esplora i bias cognitivi e analizza come siano in grado di plasmare la nostra percezione del mondo, intrecciandosi con la cultura pop contemporanea, con le dinamiche del capitalismo e dei social media, guidandoci in un’indagine che attraversa le teorie del complotto arrivando fino ai fandom tossici nell’intricato mondo dei meccanismi mentali che ci portano a credere che i nostri pensieri possano, effettivamente, influenzare la realtà.

«Mi è bastato dare una scorsa ad alcuni di questi studi per mettere a fuoco buona parte dell’illogicità del nostro tempo, da gente con un master che decide i propri impegni sociali in base alla posizione di Mercurio, ai vicini di casa che decidono di non vaccinarsi perché una YouTuber in pantaloni palazzo ha detto che il vaccino rischia di “degradare il nostro DNA”».

Perché soffriamo un po’ tutti della sindrome dell’impostore? Ed è necessariamente un male? Come sopravvivere nel costante stato di sovraccarico e sfinimento tipico dei “ruggenti anni Venti del Duemila”? In che modo Mercurio retrogrado dovrebbe condizionare la nostra vita?

Con uno stile ironico, fresco e accessibile a tutti, Amanda Montell affronta temi di psicologia sociale con ironia, rendendo comprensibili concetti complessi e offrendo uno sguardo lucido e brillante sui nostri comportamenti. Ogni capitolo di Scusa, ho Mercurio retrogrado fa luce sulla nostra tendenza a cercare rassicurazioni irrazionali in un mondo sempre più caotico ed esplora con esempi concreti diversi bias cognitivi (undici, in totale) per mostrarci il funzionamento nascosto della nostra mente e molte delle false credenze che permeano la nostra società: effetto alone, bias di proporzionalità, fallacia dei costi irrecuperabili, pensiero a somma zero, bias del sopravvissuto, recency illusion, overconfidence bias, effetto verità illusoria, bias di conferma, declinismo, effetto Ikea.

Dall’effetto alone, che ci porta a idolatrare celebrità come Taylor Swift solo per poi detestarle quando non soddisfano le nostre assurde aspettative, alla fallacia dei costi irrecuperabili, che ci blocca all’interno di relazioni tossiche; dal nostro bisogno di attribuire a grandi eventi cause altrettanto grandi, portandoci a credere a teorie del complotto (bias di proporzionalità), alla capacità di ripetere troppe volte un’informazione autoconvincendoci così che sia vera, anche quando non lo è (effetto verità illusoria) e a quella di attribuire i nostri fallimenti o le nostre “giornate no” a Mercurio retrogrado, cercando solo quelle informazioni che si allineano alle nostre illusioni, ignorando tutto il resto (bias di conferma).

In questo viaggio nell’era del pensiero magico, Amanda Montell ci aiuta a mettere a fuoco buona parte della illogicità del nostro presente insieme a molte irrazionalità e scelte personali che non riusciamo a giustificare, osservando e ridendo insieme a noi delle nostre contraddizioni, che ci accomunano e ci contraddistinguono, e svelando le infinite scorciatoie cognitive elaborate dalla nostra mente, sotto la pressione del sovraccarico informativo della vita moderna. Scusa, ho Mercurio retrogrado non è solo una riflessione sui nostri limiti cognitivi, ma un invito a compiere il primo passo per affrontare le nostre debolezze mentali, senza prendersi troppo sul serio, e ritrovare, finalmente, un po’ di serenità nel caos del presente.

L’autrice

Amanda Montell è un’autrice e podcaster di Los Angeles. Scusa, ho Mercurio retrogrado è il suo terzo libro ed è entrato immediatamente nella classifica dei bestseller del New York Times e in quella degli Indie Bestseller. I suoi precedenti libri Cultish e Wordslut sono stati dei successi tradotti in numerose lingue. Con il suo podcast Sounds Like A Cult, nominato miglior podcast del 2022 da Vulture, Esquire e Marie Claire, ha vinto il premio iHeart Radio Award 2023 come miglior emergente, mentre nel maggio 2024 ha lanciato il suo ultimo podcast, Magical Overthinkers. Laureata in linguistica alla NYU, Montell ha scritto su New York Times, The Guardian, Esquire, Harper’s Bazaar e diverse altre testate.

SCHEDA DEL LIBRO

Amanda Montell
Scusa, ho Mercurio retrogrado
Viaggio nell’era del pensiero magico

ROI Edizioni – pp. 240 – 22,00 €

In libreria dal 16 ottobre 2024

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube