Cultura

“Sei tu la persone che stai aspettando”, il libro di Richard C. Schwartz

È opinione comune che le relazioni d’amore finiscano perché le coppie non sanno comunicare, faticano a provare empatia e non riescono ad assecondare i bisogni reciproci. E se questa lettura della realtà fosse completamente sbagliata?

In Sei tu la persona che stai aspettando, Richard Schwartz illustra, attraverso la terapia dei sistemi familiari interni (IFS) da lui ideata, un percorso innovativo per la soluzione delle sfide che ogni relazione porta con sé. La rivoluzione dell’IFS si fonda sulla presa di coscienza che la nostra psiche contiene parti molteplici. All’interno delle relazioni, tante difficoltà sorgono perché, inconsapevolmente, imponiamo al partner il compito di prendersi cura delle nostre parti rinnegate e non amate.

Grazie a questo libro, e agli esempi e agli esercizi proposti, impareremo a promuovere un dialogo benefico con le nostre parti e con il nostro partner, a risolvere questioni da tempo rimaste in sospeso e ad avere accesso al nostro Sé saggio e compassionevole, fondamento della vera intimità.

L’autore

Richard C. Schwartz, ideatore della terapia dei sistemi familiari interni (IFS), insegna presso il Department of Psychiatry della Harvard Medical School. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Terapia dei sistemi familiari interni (con M. Sweezy, 2023), Come allearsi con le parti “cattive” di sé (2023) e Sistemi familiari interni – Skills Training (con F.G. Anderson, M. Sweezy, 2024).

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo Sei tu la persona che stai aspettando
Sottotitolo Relazioni d’amore e sistemi familiari interni
Autore Richard C. Schwartz
Argomenti Psicologia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia di coppia
Sessuologia
Collana Le conchiglie
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro
Libro
Pagine 216
Pubblicazione 11/2024
ISBN 9788832856927

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube