Si conclude con successo il progetto “Cinem@mando”

29

Il 27 novembre a Secondigliano atto conclusivo del progetto seguito da SIEDAS nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea” promossa dalla SIAE dal MiC

cinem@mando

NAPOLI – Volge al termine il progetto dal titolo “Cinem@mando” sostenuto dal MiC e dalla SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Il prossimo 27 novembre alle ore 10.00, presso l’Istituto Comprensivo “Pascoli 2 Caro Berlingieri” di Secondigliano, sito in via del Cassano – Rione Fiori di Napoli, e capofila dell’interessante percorso formativo, saranno proiettati i lavori realizzati dagli studenti, l’attività culturale in partenariato con SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo – e l’Associazione Agorà Partenopea APS.

L’evento vedrà la partecipazione della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Pascoli 2 Caro Berlingieri” prof.ssa Monica Marasco, della dott.ssa Teresa Scafuto, referente del progetto, del dottor Antonio Troiano, Presidente della VII Municipalità di Napoli, del Presidente SIEDAS prof. avv. Fabio Dell’Aversana, dell’avv. Gilda Munno, socia esperta SIEDAS e responsabile dello staff tecnico, dell’avv. Manuel Fabozzo, presidente dell’Ass. Agorà Partenopea APS, del dott. Gianfranco Antacido, formatore e regista e dei tutor interni delle attività, i docenti Barbieri, Manicone e Piantedosi.

Il folto parterre assisterà alla proiezione di due cortometraggi del percorso didattico intitolato “Cinem@mando”, che ha avuto come obiettivo il contrasto alla dispersione scolastica con un laboratorio creativo per le tecniche di regia, con un utilizzo guidato delle apparecchiature e delle riprese .

Protagonisti sono stati gli studenti dell’Istituto “G. Pascoli 2 Caro Berlingieri” del plesso Marta Russo che, nel corso delle 60 ore extracurriculari pomeridiane, hanno scoperto e apprezzato la magia del cinema sotto la guida del formatore esterno Gianfranco Antacido, regista e produttore di cortometraggi e contenuti audiovisivi formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Teoria e pratica hanno viaggiato di pari passo attraverso le attività laboratoriali ideate per far sì che i ragazzi apprendessero con divertimento una disciplina artistica densa di fascino.
Un programma ricco e stimolante: dal kinetoscopio di Thomas Edison al cinema collettivo dei fratelli Lumière, dall’ancestrale zootropio – realizzato in classe dagli studenti – per arrivare alla prova del grande attore recitando spezzoni dei mitici film di Charlie Chaplin, pellicole degli anni Venti del Novecento che la generazione Z del Rione dei Fiori ha particolarmente amato. Inoltre, si è affrontata l’alfabetizzazione fotografica e audiovisiva per comprendere ogni singolo fotogramma, oltre alla visione di film e di contenuti audiovisivi di successo. Numerose e intense le attività laboratoriali tra cui si elencano disegno applicato allo storyboard, sessioni fotografiche e audiovisive, lezioni di storytelling e recitazione.

La parte conclusiva del percorso ha visto la realizzazione del cortometraggio “Tempo, pazienza e lavoro intelligente”, documentario degli alunni del plesso Marta Russo della secondaria di primo grado del Rione Fiori di Secondigliano.

Con Umberto e Salvatore, due ragazzi legati da una forte amicizia e con l’ambizione di diventare uno musicista l’altro pizzaiolo, nonostante le difficoltà dell’adolescenza e del rione, si apre la speranza che è possibile realizzare i propri sogni malgrado si sia cresciuti nel Rione , tristemente noto per i fatti di camorra degli anni 2000.
Il plesso Marta Russo con la sua facciata di fiori stilizzati, opera di valore artistico intitolata

“I fiori del Rione”, ed i suoi murales colorati che tratteggiano le pareti interne della scuola, rappresenta proprio la “rinascita” incarnata dai sogni realizzabili di Umberto e Salvatore e di tanti giovani alunni che vogliono nutrire la loro anima di bellezza.

Per il lavoro di continuità sono stati coinvolti anche alcuni alunni della scuola primaria con la realizzazione di un breve ma efficace prodotto intitolato “Malocchio d’amore”, cortometraggio di finzione che affronta argomenti come l’integrazione, la diversità e il bullismo.

Alla proiezione seguirà un momento di confronto e di dibattito aperto sul valore della cultura e della bellezza coniugate alla forma di arte ed espressività del Cinema, strumento didattico eccellente perché capace di arrivare dritto al punto attraverso le immagini
L’Istituto Comprensivo “Pascoli 2 Caro Berlingieri” di Napoli è sempre aperto alle nuove sfide culturali per favorire la crescita e la consapevolezza nei giovani allievi e allieve coinvolti, esaltando le loro capacità individuali ed il talento, in sintonia con il mondo 4.0 e l’etica della responsabilità di tutti e di ciascuno.