OPTIME monitora costantemente il Mercato dell’Elettronica di Consumo ed evidenzia tutte le attività costituenti concorrenza sleale ai danni degli operatori pienamente adempienti a tutti gli obblighi di legge: tra essi rientra a pieno titolo anche il versamento della Copia Privata. Per questo motivo la firma dell’accordo è perfettamente in linea con gli obiettivi di entrambi gli attori.
Gaetano Blandini, Direttore Generale della SIAE, commenta: “Abbiamo accolto con favore l’invito di OPTIME per dar vita a questa collaborazione che ci permetterà di rafforzare le attività di controllo e di intervenire in un mercato in cui purtroppo le azioni scorrette sono ancora molte e compromettono non solo la raccolta e l’attribuzione dei compensi dovuti agli aventi diritto, ma penalizzano fortemente le imprese che provvedono correttamente al versamento del compenso per copia privata”.
Davide Rossi, Presidente di OPTIME, aggiunge: “Siamo molto soddisfatti per questo accordo, volto ad ampliare le aree di collaborazione informativa, e ora anche operativa, tra il settore che rappresentiamo e la SIAE sul tema della copia privata. Riteniamo, infatti, che le forme di evasione ed elusione di questi e di altri compensi obbligatori (come ad esempio l’eco-contributo Raee) non solo siano gravi di per sé, e pertanto meritevoli di venire perseguite con il massimo impegno, ma anche possano essere indicatori di ulteriori allarmanti illeciti come la ricettazione, l’evasione fiscale e addirittura il riciclaggio”.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube