Unione tra femminilità e armonia della natura nel Simbolismo di Iveta Dančejová, quando la magia si fonde con la realtà

132
good morning
Dizajn bez názvu – 5

Nel momento in cui un artista avverte la necessità di raccontare un mondo diverso da quello contingente, lo stile espressivo deve necessariamente assecondarsi a quella tendenza che diviene funzionale a svelare e a lasciar fuoriuscire la propria essenza più profonda, delicata ed empatica nei confronti di tutto quel sottile universo che circonda l’essere umano e con cui desidera entrare in connessione. In questo tipo di approccio pittorico spesso la figurazione riesce a costituire quel linguaggio attraverso il quale condurre per mano l’osservatore nel mondo magico dell’autore, dove ogni elemento naturale ha un suo senso specifico ed essenziale per l’interazione con i personaggi raccontati. La pittrice di cui vi racconterò oggi struttura il suo stile esattamente sulla connessione imprescindibile tra mondo naturale e universo femminile, da sempre legato alle emozioni, alla comprensione e all’ascolto di tutto ciò che ruota intorno all’esistenza, lasciando sussurrati messaggi che possono essere percepiti solo entrando in contatto con la parte più intuitiva del sé.

Intorno alla fine dell’Ottocento, dopo l’eccessivo pragmatismo esecutivo e osservativo del Realismo, e immediatamente seguente alla narrazione puramente estetica e oggettiva dell’Impressionismo, nacque in Francia un movimento denominato Simbolismo che si proponeva di spostare la rappresentazione dall’oggetto al soggetto, inteso come protagonista di un sentire in grado di modificare la percezione dell’osservato; la pittura simbolista si occupò dunque di mettere in risalto e di lasciar fuoriuscire tutto ciò che appartiene alla realtà ma rimane nascosto in essa, come se la possibilità di poterne notare le sfumature dipendesse dalla capacità del singolo autore di ascoltare e poi rivelare il percepito in senso spiritualistico. Dove Gustave Moreau mise in evidenza in particolar modo il soprannaturale, la connessione tra uomo e mito e rappresentazioni religiose, Odilon Redon invece lasciò trasparire il mistero e l’inquieto che può risiedere nella natura, mentre Arnold Böcklin concentrò invece la sua produzione sull’aldilà, sul mondo dei non vivi che sembra voler continuare ad avvolgere il presente, mostrando i suoi misteriosi segni.

La linea espressiva del Simbolismo trovò la sua naturale evoluzione nel Surrealismo, che ne enfatizzò il tema dell’inspiegabile, dell’enigma unito alla dimensione onirica del sogno, o meglio dell’incubo, ma in fondo anche in quell’Espressionismo che divenne manifestazione totale della soggettività al punto da mettere in secondo piano ogni regola stilistica, ogni rappresentazione veritiera pur di introdurre nell’opera le sensazioni dell’autore. Furono in particolar modo gli esponenti del gruppo tedesco Der Blaue Reiter a soffermarsi sulla natura, sul significato simbolico che la flora e la fauna avevano sulla sensibilità umana o sulla sensazione che avvolgeva la realtà e che fuoriusciva della lettura data dai grandi esponenti come Franz Marc, August Macke e Paul Klee. Il medesimo tema naturale e della sua interazione con l’individuo fu poi una linea guida essenziale in tutta quell’Art Nouveau che si diffuse per un intero ventennio, a cavallo tra Ottocento e Novecento, e che ebbe in Gustav Klimt, maestro del Secessionismo viennese, uno degli esponenti più rappresentativi dell’evidenziazione delle energie sottili che avvolgono l’uomo con la presenza dell’elemento floreale a mettere in luce la delicatezza poetica del sentire dell’autore che riusciva quasi involontariamente, riguardo all’intenzione di partenza dell’autore, a prevalere sull’importanza della ricerca estetica.

Nell’epoca contemporanea il Simbolismo ha perso il suo significato originario eppure alcuni artisti attuali non rinunciano a dare una versione ancora romantica e lirica della realtà, quasi come se fosse necessario per loro continuare a rimanere legati a quella spiritualità troppo spesso ignorata per perseguire obiettivi più materiali. L’artista Iveta Dančejová, di origine ceca ma da molti anni residente in Slovacchia, mostra una versione completamente personale del Simbolismo moderno, perdendo ogni tipo di enigmaticità, ogni accezione inquietante o ultraterrena per esplorare la parte più melodica, più protettiva del mondo che circonda l’essere umano e le sue meravigliose protagoniste le quali sembrano fate affascinanti e piene di imperfezioni interiori che le rendono incredibilmente più vicine alle donne di oggi.

Be the Queen
1 Be the Queen – olio e tecnica mista su tela, 50x60cm

I fiori divengono così piccole note musicali, piccole rime poetiche in grado di imprimersi nell’interiorità per fornire quel sostegno di purezza e di armonia di cui le persone, nel mondo attuale, hanno bisogno; dunque i dipinti di Iveta Dančejová si decontestualizzano, gli sfondi sono irreali e realizzati con un lieve carattere astrattista, per sottolineare il bisogno di entrare in una dimensione diversa, quella dell’ascolto, quella dell’introspezione e della spiritualità.

written in the soul
2 Written in the soul – olio e tecnica mista su carta pastello pressata a freddo, 50x65cm

Nelle opere in cui sono gli animali a essere protagonisti, essi divengono simbolo di un sentimento, di un’emozione che l’artista lega o attribuisce all’essere vivente più rappresentativo del messaggio che desidera fuoriesca dalla tela per giungere all’osservatore.

in love
3 In love – olio e tecnica mista su carta pastello pressata a freddo, 50x65cm

Dal punto di vista pittorico la gamma cromatica è delicata, contribuisce a infondere la sensazione di trovarsi davanti a un mondo incantato che da un lato induce a perdersi all’interno della meravigliosa dimensione narrata, dall’altro sembra voler avvolgere, proteggendole, le sensazioni delle protagoniste, sempre donne, mentre entrano in perfetta sinergia con quel mondo di flora e fauna che le circonda; nella descrizione dei volti o dei lineamenti il tratto realista tende talvolta verso l’Espressionismo ma ciò che colpisce in maniera più incisiva lo sguardo è la sovrapposizione degli elementi apparentemente secondari ma che poi divengono preponderanti, o per lo più co-protagonisti dell’intera composizione. In questo livello pittorico dunque entra in campo l’Astrattismo degli sfondi, come se collocare le figure femminili in un non-spazio contribuisse ad attribuire loro quell’aura magica di cui sono avvolte e che sembra essere la proiezione del desiderio di Iveta Dančejová di trovare un nido di protezione dentro cui liberare le sensazioni più segrete.

in thoughts
4 In thoughts – olio e tecnica mista su carta pastello pressata a freddo, 50x65cm

L’opera In Thoughts mostra pertanto un momento di raccoglimento, di ripiegamento su se stessa della ragazza, come se il capo reclinato di lato fosse emblematico di quella fase in cui ha bisogno di comprendere, di prendere atto di qualcosa che è accaduto ma di cui non ha ancora chiari tutti gli aspetti; il ricordo di quanto appena trascorso avvolge il volto della donna e la presenza di un fiore di papavero davanti a sé simboleggia il sogno, il desiderio che quell’attimo possa costituire l’inizio di qualcosa che si consoliderà nel tempo quanto la sua sicurezza in se stessa che costituirà la base della sua autostima.

in rose dreams
5 In rose dreams – olio e tecnica mista su tela, 50x60cm

La gamma cromatica delicata e la sovrimpressione di forme astratte sinuose e circolari sottolineano la morbidezza della dimensione emotiva e interiore della giovane donna. Nella tela In Rose Dreams, ispirata a una tela dei coniugi e maestri d’arte Elli and Dimitri Milan, al contrario l’espressione della protagonista è quasi stupita, guarda dritto davanti a sé come fosse destabilizzata dal prendere atto della propria forza interiore, quella che viene enfatizzata dalla presenza di un copricapo costituito da rose, simbolo di bellezza, di grazia e di raffinatezza ma anche di forza perché le spine possono ferire costituendo così un mezzo di autodifesa; la similitudine con questi fiori costituisce così una fantastica scoperta in virtù della quale la donna prende atto delle sfaccettature della sua personalità. Ed è proprio nell’istante della sua constatazione che Iveta Dančejová la sorprende, nel frangente in cui tutto diviene chiaro e ciò che è intorno si accorda magicamente alla nuova sensazione.

moment of eternity
6 Moment of eternity – olio e tecnica mista su tela, 70x80cm

Il dipinto Moment of Eternity mostra in maniera evidente l’armonizzazione tra il tratto fortemente figurativo con cui l’artista rappresenta la protagonista e la dissolvenza dello sfondo che ha il sapore di tutto l’indefinibile, l’indecifrabile appartenente alla realtà emozionale e in cui non si può fare a meno di perdersi, quando si ha la sensibilità necessaria ad ascoltare il leggero ma costante flusso dell’energia della natura. L’espressione rapita e gli occhi chiusi sottolineano la sua arrendevolezza verso tutto ciò che non è controllabile e che forse proprio per questo costituisce un importante messaggio sulla direzione da prendere per evolvere e per migliorare la propria esistenza in virtù di una spinta a seguire l’intuito più che la ragione; i segni sul suo viso sono simboli di un’essenza fragile ma al contempo forte, come se le ferite del passato avessero costituito il percorso essenziale a raggiungere la fase presente, quella in cui è in grado di respirare l’istante magico e incantato che la induce ad abbandonarsi lasciando che tutto sia, come in uno scorrere eracliteo che va a determinare le modificazioni costanti dell’esistenza.

when colors spread their wings
7 When colors spread their wings – olio e tecnica mista su tela, 70x80cm

In When Colors spread their Wings invece a essere personaggio principale e assoluto della tela è un variopinto pappagallo che diviene simbolo non solo del colore di cui l’artista parla nel titolo bensì anche di libertà poiché in virtù delle sue splendide ali è in grado di spiccare il volo per inseguire i propri desideri; dunque la tela diviene un’esortazione a non mettere a tacere i veri colori all’interno di ciascuno bensì di mostrarli e credere in essi lasciandosi guidare dalla loro autenticità e dalla forza che infondono.

Iveta Dančejová ama dipingere e disegnare fin da bambina ma poi sceglie un percorso di studi più tecnico e una relativa professione che la allontana dalla pratica artistica, fino a quando il suo io più autentico la chiama a tornare alla sua antica passione e da quel momento in avanti partecipa a mostre collettive in Slovacchia e all’estero – Praga, Venezia, Firenze -; nel maggio 2025 sarà tra gli artisti di Spring inspirations Budapest 2025.

IVETA DANČEJOVÁ-CONTATTI

Email: iveta.dancejova@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/iveta.dancejova

Instagram: www.instagram.com/iveta_dancejova/

Union between femininity and harmony of nature in the Symbolism of Iveta Dančejová, when magic merges with reality

At a time when an artist feels the need to narrate a world other than the contingent one, the expressive style must necessarily go along with that tendency, which becomes functional to unveil and let out one’s own most profound, delicate and empathic essence towards all that subtle universe that surrounds human beings and with which they wish to connect. In this type of painterly approach, figuration often succeeds in constituting that language through which to lead the observer by the hand into the author’s magical world, where each natural element has its own specific and essential meaning for the interaction with the characters told. The painter I am going to tell you about today structures her style precisely on the inescapable connection between the natural world and the feminine universe, which has always been linked to emotions, understanding and listening to everything that revolves around existence, leaving whispered messages that can only be perceived by coming into contact with the most intuitive part of the self.

Around the end of the 19th century, after the excessive executive and observational pragmatism of Realism, and immediately following the purely aesthetic and objective narration of Impressionism, was born in France a movement called Symbolism that aimed to shift representation from the object to the subject, understood as the protagonist of a feeling capable of altering the perception of the observed; symbolist painting was therefore concerned with highlighting and allowing to emerge all that belongs to reality but remains hidden within it, as if the possibility of being able to notice its nuances depended on the individual author’s ability to listen to and then reveal the perceived in a spiritualistic sense. Where Gustave Moreau particularly emphasised the supernatural, the connection between man and myth and religious representations, Odilon Redon, on the other hand, allowed the mystery and restlessness that can reside in nature to shine through, while Arnold Böcklin concentrated his production on the afterlife, on the world of the non-living that seems to continue to envelop the present, showing its mysterious signs.

The expressive line of Symbolism found its natural evolution in Surrealism, which underlined the theme of the inexplicable, of the enigma combined with the oneiric dimension of the dream, or rather the nightmare, but basically also in that Expressionism that became a total manifestation of subjectivity to the point of putting every stylistic rule, every truthful representation in the background in order to introduce the author’s feelings into the work. It was particularly the exponents of the German Der Blaue Reiter group who dwelt on nature, on the symbolic meaning that flora and fauna had on human sensibility or on the sensation that enveloped reality and that emerged from the reading given by the great exponents such as Franz Marc, August Macke and Paul Klee. The same natural theme and its interaction with the individual was then an essential guideline in all that Art Nouveau that spread for a whole twenty years, at the turn of the 19th and 20th centuries, and that had in Gustav Klimt, master of Viennese Secessionism, one of the most representative exponents of the highlighting of the subtle energies that envelop mankind with the presence of the floral element to highlight the poetic delicacy of the author’s feeling that managed almost involuntarily, with regard to the author’s original intention, to prevail over the importance of aesthetic research. In the contemporary era, Symbolism has lost its original meaning, yet some current artists do not give up on giving a still romantic and lyrical version of reality, almost as if it were necessary for them to continue to remain attached to that spirituality too often ignored in pursuit of more material goals. The artist Iveta Dančejová, of Czech origin but for many years resident in Slovakia, shows a completely personal version of modern Symbolism, losing any kind of enigmatic, disturbing or otherworldly meaning to explore the more melodic, more protective side of the world that surrounds human beings and their wonderful protagonists who seem like charming fairies full of inner imperfections that make them incredibly closer to today’s women. Flowers thus become small musical notes, small poetic rhymes capable of imprinting themselves in the interiority to provide that support of purity and harmony that people, in today’s world, need; thus, Iveta Dančejová‘s paintings are decontextualised, the backgrounds are unreal and realised with a slight abstract character, to emphasise the need to enter a different dimension, that of listening, that of introspection and spirituality. In the artworks in which animals are the protagonists, they become the symbol of a feeling, of an emotion that the artist binds or attributes to the living creature most representative of the message that she wishes to escape from the canvas and reach the observer.

From a pictorial point of view, the chromatic range is delicate, helping to instil the sensation of being in front of an enchanted world that on the one hand induces one to lose oneself within the marvellous dimension narrated, and on the other seems to want to envelop, protecting them, the feelings of the protagonists, always women, as they enter into perfect synergy with that world of flora and fauna that surrounds them; in the description of the faces or features, the realist trait sometimes tends towards Expressionism, but what strikes the eye most incisively is the superimposition of the elements that are apparently secondary but then become preponderant, or mostly co-protagonists of the entire composition. At this pictorial level, therefore, the Abstractionism of the backgrounds comes into play, as if placing the female figures in a non-space contributes to giving them that magical aura with which they are enveloped and which seems to be the projection of Iveta Dančejová‘s desire to find a protective nest within which to release her most secret feelings. The artwork In Thoughts thus shows a moment of recollection, of the girl’s withdrawal into herself, as if the head reclining to one side were emblematic of that phase in which she needs to understand, to take note of something that has happened but of which she is not yet clear about all the aspects; the memory of what has just happened envelops the woman’s face and the presence of a poppy flower in front of her symbolises the dream, the desire that that moment may constitute the beginning of something that will be consolidated over time as much as her self-confidence that will form the basis of her self-esteem. The delicate colour palette and the superimposition of sinuous and circular abstract shapes emphasise the softness of the emotional and inner dimension of the young woman. In the canvas In Rose Dreams, inspired by a canvas by spouses and art teachers Elli and Dimitri Milan, on the contrary the protagonist’s expression is almost astonished, she looks straight ahead as if destabilised by the realisation of her inner strength, which is emphasised by the presence of a headdress made of roses, a symbol of beauty, grace and refinement but also of strength because thorns can wound, thus constituting a means of self-defence; the similarity with these flowers constitutes a fantastic discovery by virtue of which the woman becomes aware of the facets of her personality.

And it is precisely at the instant of her awareness that Iveta Dančejová surprises her, at the juncture when everything becomes clear and what is around magically accords with the new sensation. The painting Moment of Eternity clearly shows the harmonisation between the strongly figurative line with which the artist depicts the protagonist and the fading background that has the flavour of all that is indefinable, the indecipherable belonging to emotional reality and in which one cannot help but lose oneself, when one has the necessary sensitivity to listen to the light but constant flow of nature’s energy. Her rapt expression and closed eyes emphasise her surrender to all that cannot be controlled and perhaps for this very reason constitutes an important message on the direction to take to evolve and improve one’s existence by virtue of a drive to follow intuition rather than reason; the marks on her face are symbols of a fragile but at the same time strong essence, as if the wounds of the past had constituted the essential path to reach the present phase, the one in which she is able to breathe in the magical and enchanted instant that induces her to abandon herself, letting everything be, as in a Heraclitean flow that determines the constant modifications of existence. In When Colors Spread Their Wings, however, the main and absolute character of the canvas is a multicoloured parrot that becomes a symbol not only of the colour the artist speaks of in the title, but also of freedom, since it is able to take flight in pursuit of its desires thanks to its splendid wings; the canvas thus becomes an exhortation not to silence the true colours within each of us, but to show them and believe in them, letting be guided by their authenticity and the strength they inspire.

Iveta Dančejová has loved painting and drawing since she was a child, but then she chose a more technical course of study and a related profession that distanced her from artistic practice, until her most authentic self called her to return to her old passion and from then on she participated in group exhibitions in Slovakia and abroad – Prague, Venice, Florence -; in May 2025 she will be among the artists of Spring inspirations Budapest 2025.