COSTA MESA – In uscita il 9 gennaio 2025 attraverso VCU (Vans Checkerboard Union), Vans e Carpet Company reinventano la classica Old Skool™ con il lancio della Skate Old Skool 36+. Ispirato all’OG Style 36 —originariamente introdotto nel 1977 come prima versione dell’Old Skool — questo modello aggiornato unisce design senza tempo con dettagli moderni. Le caratteristiche principali includono il foxing a singolo avvolgimento, una linguetta imbottita per un maggiore comfort e occhielli in metallo durevoli, mantenendo comunque fede allo spirito iconico della sneaker.
Grazie alle suole interne PopCush™ per l’assorbimento degli urti, le suole esterne in gomma Sickstick™ ad alta trazione e un robusto rivestimento in Duracap™ per garantire sia comfort che durabilità, la performance è al centro dell’attenzione. Ogni paio è numerato, e la produzione è limitata a soli 1.977 pezzi, in omaggio all’anno di debutto dell’iconica Old Skool™.
La Vans Skate Old Skool 36+ by Carpet Company richiama i colori giallo e nero originali del lancio della Style 36, ora realizzata con materiali premium come la pelle sintetica a coccodrillo, per rafforzare il legame con la precedente collaborazione Vans x Carpet Company dell’autunno 2024. La collezione comprende anche un pullover e pantaloni in felpa Baggy Fit, con lavaggio vintage, logo patch olografico e una borsa personalizzata con il marchio Carpet.
Come ci si aspetterebbe da Vans e Carpet Company, la Skate Old Skool 36+ presenta una serie di caratteristiche uniche: etichette personalizzate con testo in lingua araba, linguette intercambiabili con patch in velcro, ricami dettagliati e loghi in gomma intagliati sull’iconica suola waffle di Vans.
La campagna video di accompagnamento esplora la domanda: “Dove sarebbero le icone della musica e della skate culture se la Vans Old Skool non fosse mai stata creata nel 1977?”. Per dare vita a questo concetto, Vans e Carpet hanno collaborato a uno spot stile butterfly effect, immaginando realtà alternative per leggende come J Mascis, Ray Barbee, Omar Hassan, Tony Alva, Ronnie Sandoval, Zion Wright e altri. Lo spot ripercorre i percorsi che questi pionieri della cultura avrebbero potuto intraprendere se la Old Skool non avesse mai influenzato i loro cammini.
La Vans Skate Old Skool 36+ by Carpet Company, assieme alla collezione completa, sarà disponibile in skate shop selezionati a livello mondiale a partire dal 9 gennaio 2025.