Con l’estate alle porte e dopo un intenso anno di lavoro, gli italiani sentono il bisogno di prendersi una pausa dai ritmi frenetici e dal caos cittadino per rigenerarsi. Dunque, spostarsi più vicini alla natura può essere una valida soluzione: secondo il 52% degli italiani, la natura può essere una preziosa alleata per ristabilire l’equilibrio e recuperare le energie. Al contempo, il lavoro flessibile ha guadagnato sempre più popolarità in Italia negli ultimi anni, aprendo nuove opportunità per i lavoratori: non sorprende quindi che ben 6 italiani su 10, con impieghi flessibili, desiderino rifugiarsi nei luoghi di villeggiatura per trarre beneficio dal contatto con la natura, seppur continuando a lavorare. Tra questi, il mare risulta essere la meta preferita (27%), seguito dalla montagna (24%), collina (18%) e campagna (15%). In particolare, gli italiani apprezzano la possibilità di potersi allontanare dallo stress e trovano che gli ambienti naturali possano migliorare efficienza e creatività suscitando emozioni positive. Questo è particolarmente vero in estate che, grazie alle giornate più lunghe e più tempo libero a disposizione per godere dell’ambiente esterno, risulta essere la stagione preferita per il 30% degli italiani.
È quanto emerge da uno studio condotto da Levissima, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1200 italiani di età compresa tra i 20 e i 50 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate per indagare il rapporto delle persone con la natura. In occasione del lancio di Levissima Natura, il marchio ha voluto celebrare l’importanza della natura e il legame con essa in ogni sua forma. Levissima Natura è infatti la gamma di bevande che unisce la purezza dell’acqua minerale Levissima al gusto 100% naturale dei fiori, delle erbe e altri ingredienti di montagna infusi a freddo – mela e erbe di montagna, tè bianco di montagna e fiori di sambuco, tè verde di montagna e fiori di tiglio. Inoltre, si inserisce nel suo più ampio progetto Regeneration per la sostenibilità sociale e ambientale: Levissima crede nel potere rigenerante della natura e si impegna per l’educazione e sensibilizzazione a stili di vita consapevoli che abbracciano idratazione, rispetto della natura e dell’ambiente.
Già diversi studi hanno evidenziato come una maggior connessione con l’ambiente naturale possa portare molteplici benefici di tipo psico-fisico sui processi mentali, sulle funzioni cognitive, sul comportamento e sul benessere. Ad esempio, “Servizi Ecosistemici” è il termine utilizzato dagli studiosi che hanno recentemente esplorato il tema per definire proprio il contributo che la Natura offre alle persone[1].
Che tipo di emozioni si provano di fronte ad un paesaggio naturale? Oltre a tranquillità (68%) e gioia (64%), c’è chi nella natura trova anche fonte d’ispirazione (72%) e motivazione (62%). Infatti, trascorrere del tempo a contatto con la natura può favorire la produttività grazie alla riduzione dello stress e all’aumento dell’energia e della concentrazione mentale[2]; l’immersione nella bellezza degli spazi naturali può avere effetti positivi sull’umore, offrendo uno stimolo per un lavoro più efficiente e di qualità.
Oltre a ciò, i lavoratori possono approfittare delle pause per rigenerarsi in un ambiente naturale, attraverso l’esercizio all’aperto o semplicemente rilassandosi. Secondo lo studio, infatti, l’evasione attraverso una passeggiata all’aria aperta (58%), andare fuori città (53%) o fare attività fisica (41%) rappresentano le soluzioni migliori per ritrovare il proprio benessere. È stato dimostrato inoltre che la natura può avere un enorme potere rigenerativo sulla nostra mente[3], ma quali caratteristiche della natura hanno effettivamente un impatto sull’umore delle persone? I colori dei suoi paesaggi (50%), una vista panoramica (59%), il profumo di piante e fiori (47%) e i suoni tipici di un ambiente naturale (54%) sono gli elementi naturali che secondo gli italiani contribuiscono a trasmettere sensazioni positive.
“I fenomeni naturali dovuti all’alternarsi delle stagioni hanno da sempre segnato la storia dell’uomo – afferma la psicoterapeuta e scrittrice Vera Slepoj – da un lato determinano i nostri comportamenti sociali, dall’altro possono influire sulla nostra psiche: azioni come godere del sole e respirare all’aria aperta fanno bene alla nostra salute mentale”.
Questo è particolarmente vero in estate, che con le sue caratteristiche uniche offre diverse opportunità per stimolare umore positivo e produttività. Se durante l’anno non tutti possono trascorre abbastanza tempo in connessione con l’ambiente proprio a causa degli impegni di lavoro (48%), grazie ad un maggior impiego dello smart working durante il periodo estivo è possibile trascorrere dei periodi nei luoghi di villeggiatura per conciliare il lavoro con le attività ricreative a contatto con la natura, promuovendo il benessere complessivo.
[1] Bratman et al., 2019; Díaz et al., 2018; Costanza et al., 2017
[2] Natura per lo smart working: motore di motivazione e produttività. www.projectgroup.it, 2022
[3] Kaplan, 1995; Berto, 2005; Berman et al., 2008; Berto et al., 2018
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube