Musica

“Soundtrack For A Movie That Has Not Been Written Yet”, l’album dei Rikas

"Soundtrack For A Movie That Has Not Been Written Yet", l'album dei Rikas"Soundtrack For A Movie That Has Not Been Written Yet", l'album dei Rikas

Essere in una band significa trasformarsi, crescere e cambiare costantemente. Tuttavia, questo nella vita reale non è sempre possibile. Questo è ciò che Rikas hanno dovuto fare per creare il loro avvincente secondo album, ‘Soundtrack For A Movie That Has Not Been Written Yet’, in arrivo il 7 febbraio.

“Abbiamo iniziato questo disco solo per divertirci, ma in realtà non è stato per niente semplice perché sono avvenuti molti cambiamenti. Abbiamo dovuto imparare ad adattarci. Questo disco è più introspettivo, riflette il periodo” afferma il chitarrista e tastierista Sasha Scherer. “Penso che molte band abbiano difficoltà a restare ferme. Quando smetti di andare in tour e ti trasferisci in una nuova città, ti senti perso ogni giorno. Sento che il nostro nuovo album esprime quella sensazione di andare, andare, andare” aggiunge. Questa sensazione di inerzia si compone di vari strati: irrequietezza, fratellanza, cameratismo…sentimenti che Rikasrappresentano in ogni brano dell’album.

Il frizzante quartetto alt-pop è in continua evoluzione sin dagli esordi nella sua città natale, Stoccarda. Ora, con base a Berlino, Sasha, il bassista Sam Luca Baisch, il batterista Ferdinand Hubner ed il chitarrista Chris Ronge, si sono costruiti un fedele seguito attorno alle loro armonie vivaci e disinvolte, ai ritornelli da inno ed al loro stile tra il vintage ed il sofisticato, in cui ogni membro contribuisce equamente alla scrittura dei brani e condivide i riflettori sia in studio che sul palco.

Dopo il loro album di debutto nel 2019, ‘Showtime’, sono seguiti due ep (‘Short Stories’ nel 2021 e ‘Goodbye Sunshine’ nel 2022) ed ora ‘Soundtrack For A Movie That Has Not Been Written Yet’ promette di essere il progetto più coeso e contemplativo di Rikas ad oggi, con 11 brani vivaci che mostrano i ritmi serrati e la dolcezza della band. Registrato presso gli Hansa Studios di Berlino con Daniel Schaub, il nuovo album contiene anche diverse tracce che sono rimaste dalle sessioni a Los Angeles con il produttore Jonathan Rado. Molto spesso il filo conduttore che lega un brano all’altro è il movimento e, in effetti, Rikas si sono trovati a scrivere tra Berlino, Amsterdam, Vienna e Los Angeles.

Il brano in apertura, ‘Bike In LA’ è una ballad mid-tempo guidata dal pianoforte che riflette l’eccitazione della band di trovarsi nel sud della California, mentre il groove psichedelico di ‘Passenger’ invita il pubblico a viaggiare, tra l’imprevedibilità e momenti gratificanti. ‘Strangers’si ispira al funk / R&B degli anni ’70 ed è un omaggio al singolo soul del 2019 di Celeste, ‘Strange’. ‘Jude Bellingham’, in chiusura al disco, presenta una melodia lussureggiante in accordi minori sull’omonimo giocatore di calcio del Real Madrid.

‘Barcelona’, una traccia dance solare piena di tastiere e chitarre contempla l’idea di una fuga per ricominciare da capo, ispirata dal sound di band come The Whitest Boy Alive e Parcels. Nella stravagante ‘Just Like Ice Cream’, Rikas abbandonano il loro solito approccio strutturato a favore della libertà di suonare insieme.

‘Opposite Opinions’ è un brano ritmato che risale al 2020, tra batterie saltellanti e strimpellate di chitarre acustiche, mentre il ritmo rallenta nella struggente ed agrodolce ‘Heartbreak Big Mac’, scritta in una fredda giornata a Vienna.

‘Where Do You Go?’ è uscita dalle sessioni ad Amsterdam della band con Benny Sings e trae ispirazione dal City Pop giapponese degli anni ’70 e ’80.

In arrivo il 7 febbraio, ‘Soundtrack For A Movie That Has Not Been Written Yet’ si compone di 11 tracce brevi ma di impatto, che catturano un senso di movimento e dinamismo. Per la band, questo è il primo progetto deliberatamente unificato di Rikas in cui i quattro polistrumentisti e cantautori hanno creato canzoni diverse ma coerenti, dando vita ad un paesaggio sonoro vivace e vintage-pop.

About Rikas

Rikas hanno talento nel trasformare una serata non pianificata o un film senza trama in qualcosa di indimenticabile. Ferdinand suona la batteria, Sam è al basso, Chris alla chitarra e Sasha si occupa di tastiere e di una chitarra. Ogni membro porta con sé un ‘superpotere’ unico, ma nessuno è solo sotto i riflettori. Partendo dalla loro città natale, Stoccarda, hanno costruito una solida fan base in tutta Europa. Singoli come ‘Overthinking’ e ‘I Always Think Of You (When I Listen To This Song) hanno raccolto milioni di streaming, affermando Rikas come una solida realtà non solo in Germania.

Con oltre 300 concerti e tour europei in apertura a band come Alice Phoebe Lou ed Alt-J, Rikas si sono rapidamente costruiti una reputazione. Dopo il disco di debutto del 2019, ‘Showtime’, hanno avuto un blocco creativo che hanno superato alla fine del 2020 con l’ep ‘Short Stories’. Le sessioni di Amsterdam con Benny Sings e una visita a Jonathan Rado (Whitney, Father John Misty, Weyes Blood) a Los Angeles hanno aiutato Rikas a trovare il sound per il secondo album, ‘Soundtrack For A Movie That Has Not Been Written Yet’ che hanno prodotto con Daniel Schaub agli Hansa Studios di Berlino.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: album

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube