ROMA – A fine estate, 1500 ragazzi e ragazze di tutta Italia si riuniscono a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini. Sono tanti, come un paese solo di giovanissimi, hanno in comune la provenienza dagli oratori dell’Anspi, l’Associazione Nazionale San Paolo Italia, ma portano esperienze di vita molto diverse tra loro. Lo speciale “A gonfie vele” racconta il loro viaggio sulla riviera romagnola, il loro incontro, le attività creative e ludiche, gli scambi, lo sport, vissuti in questi laboratori unici, solo per giovani.
Appuntamento giovedì 10 ottobre, alle ore 17.55, su Rai Gulp e RaiPlay. Tommaso è un ragazzo di 17 anni che d’estate fa l’animatore nel Grest (Gruppo Estivo) del suo paesino, Gallo di Petriano, sulle colline marchigiane. Con il suo gruppo si prepara a partecipare alle giornate in cui, a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, si riuniscono ogni anno millecinquecento ragazzi dei centri estivi Anspi provenienti da tutta Italia.
Quelle giornate, per Tommaso, come per molti altri giovanissimi educatori, diventano l’occasione anche per un bilancio di una intera estate che segna un passaggio importante, un’occasione di crescita personale prima di tornare alla routine delle attività quotidiane e di diventare maggiorenne. “A gonfie vele!” segue Tommaso e gli altri amici in questa settimana di sport, animazione, formazione e spettacoli, al termine della quale torneranno a casa con nuove prospettive e nuova consapevolezza di sé.