ROMA – Un programma per raccontare ai ragazzi il futuro prossimo in un dialogo tra il presente e il 2034! E quello che si propone “Spoiler – Un salto nel futuro”, il nuovo programma di Rai Kids al via sabato 7 dicembre, alle ore 19.35, su Rai Gulp e RaiPlay. In onda tutti i giorni (tranne il martedì e il venerdì), la trasmissione guiderà i ragazzi anche alla scoperta del mondo della ricerca e delle nuove tecnologie. La trasmissione è stata presentata martedì 4 dicembre agli studenti dell’Istituto comprensivo “Antonio Rosmini” di Roma alla presenza del direttore di Rai Kids, Luca Milano, della professoressa Annalisa Colaiacomo dell’Istituto Rosmini, delle produttrici di KR1, Simona Kalin e Cristina Raimondo e dei protagonisti Mario Acampa e Linda Raimondo.
Avere la possibilità di sbirciare dal “buco della serratura” per scoprire cosa ci accadrà nel prossimo futuro è un sogno di tutti. Per uno strano caso del destino e grazie alla scienza, i due protagonisti del format, Mario Acampa e Linda Raimondo, si parlano da due epoche diverse: il primo nel 2024 e la seconda nel 2034.
Mario, attore stravagante e un po’ sbadato e dalla vita tanto complicata, avrà, suo malgrado, proprio questa fortuna: per uno strano caso del destino nel suo appartamento tecnologico si aprirà un varco temporale che lo porterà nel 2034. Qui troverà la sua amica Linda che ha realizzato il suo sogno di diventare astronauta e lavorare sul Gateway lunare. Dopo il primo momento di stupore Mario si accorgerà della grande fortuna che gli è capitata e si farà guidare da Linda in questo straordinario viaggio che lo porterà, assieme ai giovani spettatori, a scoprire le tecnologie che ci riporteranno sulla Luna, come viaggeremo verso Marte, come riusciremo a diventare una specie interplanetaria e come potremo prenderci cura della nostra Terra grazie all’Intelligenza Artificiale e alle nuove tecnologie. Quindici puntate della durata di 7 minuti che faranno fare ai più giovani un vero e proprio salto nel futuro facendogli scoprire come tecnologia e ricerca spaziale sono strettamente correlati con la nostra vita quotidiana e che molte delle semplici domande che ci poniamo hanno invece risposte complesse che riguardano letteralmente tutta l’umanità. Una particolare attenzione verrà prestata ai temi legati alla salvaguardia del pianeta e all’ecologia che interessano i più giovani in modo diretto.
Grazie alla collaborazione con ESA e altri enti di ricerca internazionali, quali ITER (Francia) e Fermi Lab (USA) “Spoiler” è in grado di raccontare il futuro prossimo che riguarda non solo il fronte dell’esplorazione spaziale, ma anche l’innovazione tecnologica. “Spoiler – Un viaggio nel futuro” è una produzione Rai Kids – KR1 per la regia di Arturo Menichetti.