Dal 21 al 27 agosto 2017 a Calitri e in Alta Irpinia torna lo Sponz Fest. Il festival diretto da Vinicio Capossela, giunto alla sua quinta edizione. L’evento è dedicato quest’anno al centenario della Rivoluzione Russa. Da qui il titolo “All’Incontre’ Я – Rivoluzioni e mondi al Яovescio”.
Un festival a tutto tondo, che non è solo musica. Un’esperienza artistica e sociale completa. Una ri-creazione che passa attraverso eventi, letture, concerti, performance e installazioni. Scrive lo stesso Capossela: “Lo sponzamento è la perdita della rigidità. L’ammorbidirsi nel bagno di sudore liberatorio della festa, del ricreo, del sacro tempo dell’inutile. Questa ri-creazione non è solo fisica, ma anche ideale”.
Anche quest’anno non manca uno spazio all’arte contemporanea con SponzArti. La sezione ideata da Mariangela Capossela che ne ha curato le precedenti edizioni. Per lo Sponz 2017, la curatela è affidata a Tommaso Evangelista. Nel pieno spirito rivoluzionario del programma, il titolo sarà “Azioni per moto contrario”, a indicare la dimensione performativa e relazionale degli interventi artistici.
Alle azioni performative e installative si affianca anche la proiezione di due filmati. “The Prince of Venusia”, cortometraggio di Silvio Giordano su Gesualdo da Venosa. E “La Sposa” di Joël Curtz in omaggio a Pippa Bacca, a cui seguirà un incontro con Mariangela Capossela, Tommaso Evangelista e Bahar Adan della galleria G-art di Istanbul.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube