Stone Temple Pilots: ecco ‘Perdida’, un album profondamente personale che intreccia testi introspettivi e strumenti inaspettati

515

LOS ANGELES- Gli Stone Temple Pilots hanno intrapreso un’avventura sonora con “Perdida”, il primo album acustico in assoluto della band. 10 brani profondamente personali intrecciano i testi con strumenti inaspettati per portare gli ascoltatori in un viaggio emotivo e musicale verso il lasciar andare e ricominciare da capo.

Il cd sarà disponibile dal 7 febbraio su CD, vinile e digitale. Il primo singolo è “Fare Thee Well”.

Gli Stone Temple Pilots lanciano anche un breve tour di 15 date in acustico prima dell’uscita dell’album. Ad ogni performance, la band non solo ricreerà il sound di “Perdida”, ma immaginerà in modo nuovo altri brani del catalogo multi-platino del gruppo. Il tour inizierà il 5 febbraio a Vancouver BC e terminerà il primo marzo in Boston.

I biglietti sono in vendita al pubblico da ieri, 6 dicembre. “Perdida”, l’ottavo album in studio, è stato realizzato dal chitarrista Dean DeLeo, il bassista Robert DeLeo, il batterista Eric Kretz e il cantante Jeff Gutt, che si è unito al gruppo nel 2017. La band ha prodotto l’album e registrato la maggior parte di questo agli inizi di quest’anno presso il Bomb Shelter Studio di Kretz.

Dean ha affermato che il titolo (“perdita” in spagnolo) svela il mood cupo dell’album. “Lo devi vivere per poterlo scrivere, e questo album è il riflesso di dove siamo stati recentemente”.

“Fare Thee Well”- il primo singolo e brano dell’album- stabilisce subito il malinconico tono di PERDIDA tramite l’ introduzione della chitarra acustica e la frase di apertura: “Fare thee well, so long/I hate to say goodbye to you.” (Fai buon viaggio, arrivederci/ odio doverti dire addio).

Gutt ha ammesso che l’onestà emotiva l’ha aiutato a focalizzarsi sui testi. “ho dovuto rendermi vulnerabile come lo sono stati Dean e Robert mentre scrivevano la musica”.

Robert afferma che ‘Perdida’ è un viaggio musicale quanto emotivo grazie al contributo del flauto, del sassofono contralto, delle tastiere vintage, del guitarrón e del Marxophone contenuti in esso. Lavorare con altri musicisti a questo album è stato una tale gioia perché ci ha dato la rara opportunità di ascoltare le nostre canzoni attraverso qualcun altro.

Kretz dichiara che la band cercherà non solo di eseguire le nuove canzoni in acustico, ma anche di aggiungerne alcune degli album precedenti nella setlist. “Avremo finalmente l’opportunità di suonare le canzoni dal nostro catalogo che non sono mai state suonate live, o in alcuni casi, che non eseguiamo live da più di 20 anni”.

Robert afferma che la band non vede l’ora di realizzare questo sogno nel febbraio 2020: “Siamo eccitati perché non è solo una possibilità per noi di festeggiare il nostro nuovo album in un modo speciale, ma anche ogni cosa che ci ha portato a questo momento”.

PERDIDA

Track Listing

1. “Fare Thee Well”

2. “Three Wishes”

3. “Perdida”

4. “I Didn’t Know The Time”

5. “Years”

6. “She’s My Queen”

7. “Miles Away”

8. “You Found Yourself”

9. “I Once Sat At Your Table”

10. “Sunburst”

An Evening with Stone Temple Pilots

Tour Dates

February

5 Vancouver, BC Commodore Ballroom

7 Snoqualmie, WA Snoqualmie Casino

8 Boise, ID Knitting Factory

9 Portland, OR Roseland Theater

12 San Francisco, CA Herbst Theatre

13 Beverly Hills, CA Saban Theater

15 Denver, CO Fillmore Auditorium

17 Kansas City, MO Uptown Theater

19 Milwaukee, WI Turner Hall Ballroom

21 Detroit, MI The Fillmore Detroit

22 Covington, KY Madison Theater

25 New York, NY Gramercy Theatre

27 Toronto, ON Danforth Music Hall

29 Atlantic City, NJ Tropicana

March

1 Boston, MA The Wilbur Theatre