ROMA – Su Rai Tre arrivano le repliche de “Il fattore umano”, il programma che fa da fact-checking per monitorare quanto i diritti umani siano realmente rispettati nei paesi del mondo. Una serie di reportage giornalistici di 45 minuti che svelano come la libertà e l’uguaglianza delle persone siano violate da regimi autoritari e siano a rischio anche in paesi democratici soprattutto per quanto riguarda i più deboli e le minoranze. Il giornalista inviato scompare per lasciare spazio al racconto corale delle vittime e dei “carnefici”, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Il fil rouge è costituito dall’intervista a uno scrittore, a un intellettuale o a un artista, profondo conoscitore della tematica trattata.
Lunedì 05 agosto, alle 23.15 – Rai 3
BORDERLINE
di Antonello Savoca e Davide Rinaldi
Negli Stati Uniti gruppi di estremisti prendono di mira gli immigrati. Se ne è occupato Hatewatch un sito americano molto aggiornato che monitora la rete di gruppi di “odiatori” anti-governativi appartenenti alla destra radicale americana. Uno di questi gruppi è Veterans on Patrol fondato nel 2015 con l’obiettivo iniziale di sostenere i veterani militari. Dal 2018, le attività dell’organizzazione si sono concentrate contro la tratta di esseri umani al confine tra Messico e Stati Uniti. I loro metodi, però, fanno discutere e sono finiti al centro di molte denunce.
Borderline è il racconto dell’attività di questi gruppi al confine con il Messico. Da un lato ci sono i volontari che, con fototrappole e sabotaggi delle postazioni di aiuto per i migranti, cercano di impedirne l’arrivo. Dall’altro ci sono le Ong che cercano di salvare la vita a chi affronta questi terribili viaggi che non poche volte si concludono con la morte.
La voce narrante è quella di Alejandro Inarritu, regista messicano premio Oscar, che nei suoi film ha affrontato più volte il tema delle migrazioni. Nel 2017 ha ideato un’istallazione ospitata in numerosi musei del mondo dal titolo Carne y Arena, letteralmente Carne e Sabbia. Si tratta di un’installazione in realtà virtuale pensata e realizzata nell’intento di proiettare “gli spettatori nella dura vita di un immigrato” nell’atto di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti.
Lunedì 12 agosto, alle 23.15 – Rai 3
NON ABITO PIU’ QUI
di Luigi Montebello
con la collaborazione di Davide Rinaldi e Marco Raffaele Della Monica
Il Fattore Umano affronta il problema mai risolto del razzismo nei confronti degli afroamericani e delle minoranze.
Quali opportunità hanno i black o i latinos di vivere dignitosamente negli Stati Uniti? Da Washington DC a San Francisco, il fenomeno galoppante della gentrificazione innesca un circuito di nuova marginalità.
Per la popolazione afro-americana e le altre minoranze la possibilità di raggiungere il benessere economico è in media 7 volte inferiore a quella dei bianchi. Questo, in parte, è dovuto alla controversa storia di segregazione razziale americana le cui politiche federali hanno spesso usato proprio la Casa come centro delle discriminazioni. Le classi benestanti, formate quasi esclusivamente da bianchi, comprano interi quartieri relegando le persone di colore nelle periferie o costringendoli al trasferimento in altre città. Il quartiere perde la sua anima culturale e diventa molto più caro con costi della vita insostenibili. Il razzismo economico è più sottile e invisibile rispetto a quello delle violenze delle forze di polizia, ma non meno pericoloso.
Protagonista dell’intervista cornice è la poetessa e performer Alyesha Wise, che trasforma in rime rap le lotte, le difficoltà e le sensazioni dell’essere afroamericano. Col progetto Street Poets, insegna poesia ai ragazzi delle carceri minorili.