Internet e più in generale la tecnologia inducono a “viaggiare” sempre più spesso in Rete e — per gli spostamenti fisici — a ricorrere precipuamente alla micromobilità, il cui incremento medio nell’ultimo anno è stato più che quadruplo (+202%) rispetto a quello del car sharing (+48%). Dopo un breve crollo iniziale che si è potuto registrare durante il primo lockdown, l’emergenza sanitaria ha paradossalmente portato ad un’esplosione del fenomeno della mobilità condivisa, soprattutto per quanto riguarda la micromobilità: monopattini (+554%), scooter (+26%) e biciclette (+25%), ritenuti più sicuri rispetto ai veicoli chiusi.
A snocciolare questi numeri — basandosi sui dati della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e delle principali piattaforme di settore — è GreenVulcano Technologies. Il valore medio — calcolato sull’incremento del numero di veicoli — indica che per la micromobilità la crescita è del +202%.
Se poi si considera anche la fruizione del servizio — osservano gli analisti di GreenVulcano Technologies — il 2020 si chiuderà con un numero totale di ben 54 milioni di spostamenti in condivisione: un numero impensabile fino a pochi anni fa. Eppure la tendenza verso la sharing mobility sta prendendo sempre più piede, tanto da essere riuscita a spingere l’industria automobilistica a ricalibrare il proprio modello di business tenendo appunto ben presente la sharing economy.
«Entro il 2021 in Italia la sharing economy — includendo le sue 5 macro aree (finanza collaborativa, alloggi tra privati, condivisione di veicoli, servizi domestici on demand e servizi professionali on demand) potrà valere fino all’1,3% del Pil, ben 25 miliardi di dollari. Ma le vere protagoniste della crescita di questo settore sono le piattaforme di condivisione dei servizi di trasporto che entro il 2025 arriveranno a rappresentare il 40% del totale del mercato», sottolinea Marco D’Ambrosio, responsabile del business development di GreenVulcano Technologies che — con i suoi oltre 100 dipendenti ed un’esperienza consolidata in 20 anni di attività — ha accompagnato verso la sharing economy aziende di ogni dimensione, includendo i grandi colossi: da Octo Telematics — il famoso player delle «Cinquecento rosse» — ad eDriving, impegnato ad aiutare oltre un milione di autotrasportatori a ridurre collisioni ed infortuni.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube