“Tempus”, alla scoperta del nuovo album dei Skerryvore: la tracklist

74

skerryvore

Skerryvore hanno reinventato e riacceso la musica roots scozzese con un moderno mix di alt-pop che ha conquistato un pubblico globale e multiculturale in continua espansione

Skerryvore hanno reinventato e rivoluzionato la musica roots scozzese con un moderno alt-pop che ha permesso alla band di raggiungere un pubblico globale e multiculturale in continua espansione. Quando è scoppiata la pandemia, la band si è trovata costretta ad interrompere il tour ma dalla sfida è nata un’opportunità. Il cantante e chitarrista Alec Dalglish ha avuto infatti il tempo di sviluppare le sue idee in canzoni iniziali in modo più approfondito, mentre le successive sessioni in studio con la band, a Glasgow, hanno beneficiato di una ritrovata libertà artistica. E, quando sono tornati nel 2021 con ‘You & I’, il brano ha avuto un forte supporto da parte di BBC Radio 2.

Ulteriormente incoraggiati dal calore ricevuto con il successivo singolo pubblicato, ‘Together Again’, Skerryvore si sono concentrati sul rinnovare il loro sound con una freschezza pop ed avventure stilistiche più ampie. Il risultato è ‘Tempus’, un album pieno di melodia, intimo, connesso alla radici scozzesi ma in grado di esplodere nel mondo.

Alec Dalglish afferma: “volevamo che la produzione fosse più grande, più completa. Volevamo fare musica su una scala molto più ampia e raggiungere molte più persone, senza dimenticare ciò che sono gli Skerryvore”.

‘Tempus’ è ricco della musicalità di alto livello per cui Skerryvore sono rinomati, oltre ad una tavolozza musicale sempre più diversificata, tra stridenti inni rock, sottili ritmi dance e radici scozzesi. Il disco vede al mastering il 21 volte vincitore del Grammy Award Howie Weinberg (U2, Nirvana, PJ Harvey).

Skerryvore è composto da otto musicisti, ognuno dei quali ha una formazione classica o ha acquisito padronanza nella musica tradizionale: i fondatori Daniel Gillespie (fisarmonica), suo fratello Martin (cornamusa), Alec Dalglish (voce, chitarra), Fraser West (batteria), Scott Wood (cornamuse, fischietti), Craig Espie (aka The Angry Fiddler), Jodie Bremaneson (basso) e Alan Scobie (piano, tastiere). Quasi tutto quello che hanno realizzato ad oggi – sei album di studio, un disco dal vivo ed un ‘best of’ che celebra il primo decennio di attività – è stato realizzato in modo completamente indipendente. Ma ‘Tempus’ rappresenta anche un nuovo inizio, oltre che la nuova firma con Cooking Vinyl.

SKERRYVORE
‘Tempus’
28 aprile
Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

tracklist
Eye On The Storm – You & I – Everything You Need – Vancouver Island
Another World – Emergence – Your Love – Good Times Never Die
Legends Of The Sun – Together Again – Gun Fhios – The Beats Of Bone Lake