“The Dichotomy”, l’album di debutto di David Kushner

17

the dichotomy

Il cantautore/chitarrista/tastierista multi-platino David Kushner pubblica il suo epico e autobiografico album di debutto di 17 canzoni, The Dichotomy, tramite Virgin Music Group. Il progetto racconta la storia della sua odissea spirituale, filosofica e musicale. L’album ci conduce in un viaggio dall’alienazione, dalla disperazione e dal peccato fino a una timida accettazione della fede, pur riconoscendo che il dubbio è sempre presente. La voce di Kushner, dal tono basso e profondo, delinea una vita nell’oscurità, mentre un falsetto svettante offre scorci della luce divina che lo chiama continuamente. Come il titolo, è uno studio sugli opposti – Dio e Satana, luce e tenebre, bene e male, rettitudine e peccato, fisico e spirito, piacere e dolore – una meditazione sulla mortalità, sul conflitto interiore e sul desiderio di risveglio attraverso la rivelazione e la trascendenza.

“La musica e le canzoni sono venute prima di tutto, il che mi ha portato a formulare il significato dell’intero progetto”, spiega il ventiquattrenne originario di Chicago, ora residente a Nashville, che ha costruito la sua massiccia presenza sui social con TikTok, postando inizialmente foto di allenamento a torso nudo, poi consigli di vita, fino a quando, meno di tre anni fa, ha finalmente abbracciato il suo destino di musicista.

È stato pubblicato anche il video musicale di “Darkerside”, che vede Kushner chiedere a un potere superiore di guidarlo, come parte della sezione finale di The Dichotomy che ripercorre la sua redenzione. “La musica parla della mia fede”, ha spiegato Kushner, ‘ma anche delle mie varie esperienze, della condizione umana e della ricerca di un significato personale che si applica a tutti’. Nel tipico stile di David Kushner, il video umorale è ricco di simbolismi, di una fotografia accattivante e di una coreografia sobria.

Durante il Dichotomy Tour Kushner suonerà in tutti gli Stati Uniti e in Canada a partire dal 9 settembre a Portland, OR, fino al 23 novembre a Oakland, CA. In Europa ad Agosto ha debuttato nel circuito dei festival europei con gli iconici festival di Reading e Leeds nel Regno Unito e seguirà un tour europeo a Febbraio e Marzo 2025.

The Dichotomy Tracklist

1. No High

2. Poison

3. Skin and Bones

4. Hero

5. You and Me

6. Love Is Going To Kill Us

7. Dead Man

8. Flesh x Blood

9. Sweet Oblivion

10. Buried at Sea

11. Humankind

12. Universe

13. Heaven Sees

14. Darkerside

15. California Nights

16. Saving Your Soul

17. Daylight