La Fondazione Bonduelle vuole aiutare le famiglie italiane a trascorrere questi giorni in casa in modo green e divertente attraverso la preparazione in cucina di ricette “antispreco” firmate Riciblog, il blog nato per ispirare gli utenti nella scoperta del gusto di non sprecare cibo e risorse.
Per molti bambini, l’attività culinaria è vista come una fantastica trasformazione di semplici materie prime in cibi deliziosi. Cucinare inoltre richiede diverse qualità come capacità di concentrarsi, organizzazione, pazienza e creatività. Oggigiorno, nonostante ci siano moltissimi strumenti per imparare, come libri, video tutorial e applicazioni per telefono, i figli passano molto meno tempo in cucina di una volta, quando aiutare la mamma nella preparazione dei pasti era la normalità.
“Con la Fondazione Bonduelle vogliamo aiutare le famiglie italiane a trasformare questo momento difficile in una occasione per stare insieme”– afferma Federica Barabino, Responsabile della Louis Bonduelle Foundation per l’Italia– “per questo motivo, la Fondazione, tramite Riciblog, ha pensato di proporre queste semplici ricette per invogliare le famiglie a passare questo tempo insieme in maniera utile e dilettevole, insegnando a grandi e piccoli come riutilizzare gli scarti di cibo che solitamente gettiamo via”.
Il riso, un pò come il pane, si presta a innumerevoli e sfiziose interpretazioni. Tante quante sono le ricette che insegnano come riciclarlo quando avanza.
Di seguito la ricetta per fare un tortino salato con degli avanzi di risotto bianco. Naturalmente lo stesso tortino può essere preparato con qualsiasi tipo di risotto rimasto, aggiungendo magari anche degli ortaggi oppure, se si è vegetariani, solo ortaggi.
Per dare un pò di colore al tutto, in alternativa allo zafferano, si può mettere un cucchiaino di curcuma, la polvere dorata dalle molteplici proprietà benefiche e curative. Chiamata anche lo ‘zafferano d’India’, la curcuma si ottiene polverizzando il rizoma dell’omonima pianta che, tra le altre cose, svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante.
Non tutti sanno inoltre che la pianta della curcuma si può facilmente coltivare anche in casa e gli splendidi fiori rosa che sbocceranno vi ricompenseranno di questa piccola fatica.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube