Gastronomia

Tortellini in crema di Parmigiano Reggiano, la ricetta in tv

Appuntamento questa sera con una nuova puntata dei “Capolavori italiani in cucina” all’interno di Striscia la Notizia in onda su Canale 5

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna l’appuntamento settimanale con la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori italiani in cucina”. Protagonista della puntata di oggi è l’associazione “Il Tortellante” con la ricetta dei Tortellini in crema di Parmigiano Reggiano.

“Il Tortellante” è il laboratorio terapeutico/abilitativo nato a Modena nel 2016 sotto la regia dello chef Massimo Bottura e di sua moglie Lara Gilmore – che con l’aiuto delle rezdore (le donne emiliano romagnole che tramandano la tradizione della pasta fresca fatta in casa) insegna ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico a lavorare la pasta fresca.

Per il pubblico di Striscia la notizia, i ragazzi de “Il Tortellante”, insieme a Lara Gilmore, la Presidente dell’associazione Erika Coppelli e la cuoca del centro, Loretta Leonardi, propongono la ricetta dei Tortellini in crema di Parmigiano Reggiano, un classico della tradizione emiliana nella declinazione dello chef Bottura: il ripieno dei tortellini prevede 1/3 di lombo di maiale a pezzettoni, 1/3 di misto tritato di prosciutto crudo e mortadella, 1/3 di Parmigiano Reggiano grattuggiato, noce moscata e sale, mentre la golosa crema che li condisce è ottenuta con panna fresca di affioramento e Parmigiano Reggiano grattugiato.

 

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Canale 5ricette

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube