Tosca torna con “Appunti Musicali dal Mondo”, il nuovo album dal vivo, con grandi artisti che l’hanno accompagnata nel suo viaggio in musica
Tosca torna con un nuovo album “Appunti musicali dal mondo”. In uscita il 24 novembre in tutti i negozi di dischi e store digitali. Per la prima volta riunisce alcuni grandi artisti che l’hanno accompagnata nel suo intenso viaggio musicale. Nicola Piovani, Gegè Telesforo, Gabriele Mirabassi, Joe Barbieri, Danilo Rea e Germano Mazzocchetti.
Un live registrato lo scorso 6 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma che riunisce alcuni grandi artisti che hanno incrociato la sua vita musicale.
Un giro del mondo intorno alla musica e alle parole che si arricchisce di canzoni nuove, scoperte o ritrovate. Per Tosca “Appunti Musicali dal Mondo” è un progetto che mette il punto e ripercorre le tappe più significative del suo cammino artistico tra sperimentazioni, ricerca e nuovi arrangiamenti. Pezzi rari e melodie introvabili, contaminazioni con altre culture intrecciate alle nostre radici, in un live che per l’occasione abbraccia grandi classici della tradizione italiana e canzoni dal suo repertorio.
Un un “racconto in musica” che passa tra le suggestioni del fado portoghese, della morna, i canti augurali dei matrimoni Yiddish. Una canzone libanese e una ballata zingara fino ad approdare alle sponde italiane della musica d’autore e popolare. Con uno straordinario omaggio alla canzone romana che da tempo Tosca valorizza oltre i confini laziali.
Nel disco si alternano:
Il regista della musica Nicola Piovani che l’ha iniziata alla riscoperta delle radici musicali romane. Il grande musicista e cultore musicale Gegè Telesforo, che ha conosciuto ai tempi del suo esordio televisivo a Doc condividendo insieme le tappe più importanti della sua gavetta nella banda di Renzo Arbore. Gabriele Mirabassi, con il quale ha in comune l’amore per la musica brasiliana. Joe Barbieri, da Tosca definito il suo corrispettivo al maschile, autore di alcune delle sue canzoni più significative. Danilo Rea fuoriclasse che con le sue note al pianoforte dipinge ogni canzone. Infine, l’amico e collaboratore di sempre, Germano Mazzocchetti, sua anima della musica teatrale.
Tracklist:
- To traino;
- Ibrahim;
- Succar ya banat;
- Dimme na vota sì;
- Marzo / Mars;
- Secondo Coro delle lavandaie;
- Il porto (A mesma musica);
- Dumbala dumba;
- L’annunciazione feat. Gabriele Mirabassi;
- Nongqongqo (To those we love);
- Cello solo;
- Via Etnea feat. Germano Mazzocchetti;
- Sogna fiore mio;
- Na serenata a ponte feat. Nicola Piovani;
- Scutam ess morna;
- Comme s’il en pleuvait;
- Facendo i conti feat. Joe Barbieri;
- Prisencolinensinainciusol feat Gegè Telesforo;
- Il suono della voce feat. Danilo Rea;
- Lume;
- Rumania Rumania;
- Vorrei incontrarti fra cent’anni;
- Jingle bells.