Siamo in Francia, nei tardi anni Trenta del Novecento: “Trovarsi” di Martina Marinelli è un romance storico narrato in prima persona da Charlotte Hiver, una giovane di vent’anni in lotta contro un destino avverso. Charlotte è scappata dalla sua famiglia altolocata che voleva per lei un matrimonio di convenienza in cui non contasse il suo volere, e si è poi unita alla compagnia teatrale più famosa di Parigi e in cinque anni ne è diventata l’attrice di punta; la protagonista ha sconvolto la sua vita agiata per assecondare una vocazione che suo padre considerava una scelta illogica, rispetto a ciò che poteva avere seguendo le regole sociali. Charlotte ha lottato per diventare ciò che sognava e infine ce l’ha fatta; a volte, però, quando si arriva in cima ci sono tante persone che tramano per farti cadere rovinosamente a terra: è ciò che succede alla protagonista, costretta a lasciare il suo amato lavoro di attrice a causa della malignità altrui.
Ed ecco che, quando si apre il romanzo, troviamo Charlotte alle prese con la seconda svolta radicale nella sua giovane esistenza: la ragazza decide di partire e di recarsi a Demain, il luogo in cui ha trascorso le sue vacanze fin da bambina; un posto famigliare per tentare di riprendersi dall’amarezza e dallo sconforto, e in cui provare a ricostruire una vita soddisfacente.
Martina Marinelli racconta la storia di una giovane disincantata e le cui speranze sono state ridotte in cenere in pochi istanti; narra del viaggio di Charlotte verso il suo destino, e del suo bisogno di scrivere il suo nuovo inizio – «Con l’ordine che avrei riportato dentro di me sarebbero arrivate le risposte che da tempo sentivo sussurrare nella parte più nascosta del mio io. Le conoscevo, le avevo sfiorate più di una volta, ma quello di cui avevo bisogno era il coraggio di ascoltarle. Avrei dovuto essere onesta con me stessa e accogliere l’idea che, forse, quel che avevo amato, il mondo per cui tanto mi ero sacrificata, non avrebbe più potuto far parte del mio domani. Accettare l’idea di aver percorso il sentiero sbagliato ed affrontare la possibilità di dover essere costretta a discutere quel che avevo sempre considerato parte di me».
“Trovarsi” racconta di un atto d’amore: quello di Charlotte verso sé stessa, che si regala il tempo e lo spazio per guarire e per aprirsi al mondo e all’amore; la giovane protagonista ci insegna che c’è sempre una possibilità di rialzarsi, se si ha la volontà e il coraggio di farlo.
SCHEDA DEL LIBRO
Genere: Romance storico
Pagine: 480
Prezzo: 20,80 €
Codice ISBN: 979-8334328488
Contatti
https://www.instagram.com/martinamarinelliautrice/
https://www.facebook.com/martinamarinelliautrice
Link di vendita online
https://www.amazon.it/TROVARSI-Martina-Marinelli/dp/B0DBZ4FV1F