Cultura

“Tutto il resto mi sfugge” di Camilla Ugolini Mecca: la struggente bellezza della vita

«Nella pienezza io ti vedo, ti distinguo, ti abbraccio. La luce ti conduce fino a me, rapido come il pensiero. Ogni orizzonte che incontro ti contiene. E scrivere di te è come averti avuto»: nelle liriche contenute nella silloge poetica “Tutto il resto mi sfugge” di Camilla Ugolini Mecca veniamo trasportati in un viaggio nell’inconscio e nelle intense esperienze di vita dell’autrice. In questa raccolta si parla d’amore, di separazione, di solitudine e di passione per la struggente bellezza dell’esistenza; si elogia la natura, si offre una prospettiva diversa da cui osservare l’oscurità e l’ignoto, e si ricorda quanto sia importante essere presenti a sé stessi e godere del qui e ora.

In queste poesie vi è anche un sentito omaggio alla scrittura, che permette all’autrice di condividere parti del suo viaggio esistenziale, di avvicinare chi è lontano, di scambiare energie ed emozioni; l’incontro con l’altro è uno dei temi più frequentati dalla poetessa, ed è percepito quasi come una magia, e come tale viene raccontato – «Le parole sono come pietre focaie che si lanciano perché qualcuno le raccolga. Resteranno in tasca, forse a lungo, come presenze gentili, o piccole zavorre rassicuranti. Poi all’occorrenza si strofineranno, l’una sull’altra e se andrà bene, qualcosa, qualcuno si accenderà. La combustione avviene nel silenzio. E nello spazio bianco, dove la parola cede il passo all’immensità del possibile, avviene l’incontro.

È lì che si resta stupiti, a guardare il fuoco». Una parte dell’opera è inoltre dedicata a poesie più evocative e oniriche, in cui l’amore è comunque presente ma è soprattutto il mistero dell’esistenza ad essere indagato; per farlo, l’autrice utilizza il filtro della simbologia degli arcani maggiori dei tarocchi, creando liriche di grande impatto emotivo e a volte sibilline. In questa serie, intitolata “I Sogni di Clara Kutznetsova”, i versi si tramutano in sprazzi di sogno, dove vengono evocate potenti immagini, spesso oscure ma non negative, ricche di suggestioni e di richiami al complesso mondo interiore della poetessa – «Tante volte ho sperato arrivassi. Con l’aria fresca e la luce nuova. Ho sperato sentissi la mia presenza prossima, salata di mare. Ma tu dormivi per dimenticare. Tante volte ho sognato di incontrarti nel bosco, che sbucassi dai rovi carichi di frutti. Ma sei rimasto fermo dove non c’è penombra. Soltanto la notte, possiamo ritrovarci. Quando nessuno vede, neppure noi. La notte ci impasta, una nell’altro intimi. Assottiglia i confini fra il te e il me. È così luminosa, la nostra notte che tutto rende innocente, come ciò che ha da nascere».

SCHEDA DEL LIBRO

Casa editrice: Fara Editore
Collana: Spiccioli
Genere: Raccolta poetica
Pagine: 64
Prezzo: 12,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/camilla_ugolinimecca/

www.camillaugolinimecca.blogspot.com

Link di vendita online
https://www.faraeditore.it/Spiccioli-ruach/Tuttorestosfugge.html
https://www.ibs.it/tutto-resto-mi-sfugge-libro-camilla-ugolini-mecca/e/9788892930360?inventoryId=622473799&queryId=707cb7af89f262991756bb03b6c0af15

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube