BOLOGNA – Una donna anziana barricata in casa e un intruso che si infila dalla finestra. Inizia così ‘Un autunno di fuoco’, commedia dolce e graffiante sui delicati e spesso esplosivi rapporti tra madri e figli, del drammaturgo americano Eric Coble. Lo spettacolo è in scena, mercoledì 11 dicembre alle 21 al Teatro Duse di Bologna. Sul palco un’intensa Milena Vukotic, nel ruolo di Alessandra, artista quasi ottantenne alla resa dei conti con la sua famiglia per stabilire dove trascorrerà i suoi ultimi anni di vita, e Maximilian Nisi, nei panni dell’intruso, Chris, il più giovane dei tre figli, quello che con la madre ha avuto il rapporto più problematico, tanto da allontanarsi dalla famiglia per molti anni. Con un’arguzia inaspettata in una donna dall’aspetto gentile, ma con una passione vulcanica ed una pila di bombe Molotov al proprio fianco, Alessandra si chiude in casa minacciando di dar fuoco all’edificio piuttosto che finire in casa di riposo. Sarà Chris a dover convincere la madre a lasciare l’abitazione, mentre le prime bombe emotive iniziano a detonare.
“Lo spettacolo – spiega il regista Marcello Cotugno – asseconda i livelli emotivi del testo, che, proprio come nella vita, sfuma dal registro di commedia brillante e surreale, articolata sull’incessante e caustico botta e risposta tra madre e figlio, verso quello di una scrittura introspettiva più complessa e profonda, scandita dall’alternarsi dei monologhi dei due protagonisti. Alla fine, la vecchiaia si rivela come una condizione relativa, di perdita, ma anche di conquista, che sta a noi investire di significato e di bellezza”.
“Milena Vukotic, attrice straordinaria con cui sono profondamente onorato di lavorare – prosegue Cotugno – è l’interprete, allo stesso tempo delicata e profonda, che può restituire tutte le sfumature e la complessità di Alexandra: spirito libero, sguardo cinico e dissacrante, madre amorevole e donna senza radici”.
D’altro canto, aggiunge, “Maximilian Nisi, attore poliedrico e sensibile, è l’ideale controparte in grado di restituire tutta la straordinaria e dolorosa umanità di cui il personaggio di Chris è portatore”. ‘Un autunno di fuoco’, conclude il regista è “uno spettacolo che prova a parlare con leggerezza della morte e con profondità del senso della vita”.
Lo spettacolo apre il percorso DUSEracconti – Storie di donne, interamente dedicato all’universo femminile narrato attraverso i grandi talenti della scena. Il ciclo, composto da 5 spettacoli, proseguirà con ‘Coppia aperta quasi spalancata’ (22 gennaio), ‘Le allegre comari di Windsor’ (25 febbraio), ‘Istruzioni per diventare fascisti’ (18 marzo) e ‘Happy Hour’ (1 aprile).
LA CONTRADA – TEATRO STABILE DI TRIESTE
Milena Vukotic, Maximilian Nisi
UN AUTUNNO DI FUOCO da THE VELOCITY OF AUTUMN DI ERIC COBLE
BIGLIETTI
nota: la prima voce è l’Intero quindi Ridotto e Mini
BIGLIETTERIA
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube