Per la Festa papà giovedì 19 marzo, in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “Un ricordo di te”, il nuovo singolo di Vaniggio. Un brano intenso e toccante, completamente auto prodotto e scritto dallo stesso artista.
«Dedicato a mio padre e a tutti i padri, “Un ricordo di te” è un ricordo d’infanzia» – afferma Vaniggio – «quando vedevo mio padre come un gigante sempre sudato ma mai stanco dal lavoro, capace di spaccare le montagne per il proprio figlio e la famiglia. Il tempo passa, le situazioni si ripetono e ti ritrovi a dover accudire colui che per anni è stato il tuo punto di riferimento, la tua roccia e a tua volta diventi padre: “Le mani accarezzano e sorridono stanche e sanno che apprezzi questo piccolo gesto”, una carezza datami da mio padre nel momento in cui lui ha avuto più bisogno di me, un modo per dire grazie».
Siamo tutti figli, ma non per forza diventeremo padri e se lo diventeremo, cercheremo di dare solo il meglio di quello che abbiamo ricevuto. Il brano “Un ricordo di te” sarà disponibile in vendita digitale tramite la neo etichetta Erimos Connection.
CHI É VANIGGIO
Vaniggio alias Ivan Griggio, nel 1972 nasce e vive in Svizzera. Nel 1986 comincia a suonare il basso come autodidatta e in seguito, sotto la guida del Maestro Massimo Scoca, inizia la sua formazione musicale. Da subito entra a far parte di varie formazioni rock fondando nel 1993 la storica band “Versivari”, uno dei gruppi più in vista nel panorama musicale Ticinese. A testimoniare questa notorietà vi sono le aperture dei concerti di artisti del calibro di Ligabue, Marillion, Elio e le storie tese, A.D, Core. Nel 1996 i Versivari prendono parte al “Marlboro new Talents 96“ riscuotendo un enorme successo di critica e finendo con il brano “Comincio a volare “ nell’omonima compilation. Tra il 1997 e il 1998 Ivan frequenta la scuola di musica moderna EJMA a Losanna. Nel 2000 comincia una collaborazione con il cantautore Ticinese “Gionata” prendendo parte attiva alla produzione del suo disco e collaborando come musicista per altri 4 anni. Nel 2004 entra a far parte della band industrial metal “Matamachete” pubblicando due dischi e il video “Greed”. Nel 2007 riprende il progetto Versivari come vocalist. Nel 2012 collabora con la VISIONARIFILM per il video del suo singolo “Belli e simpatici per forza“ che viene trasmesso in rotazione in Svizzera su RETE3 della RSI. Nel 2013 comincia la collaborazione in qualità di bassista con George Merk (figlio di Rita Pavone e Teddy Reno) registrando dapprima una cover di Tim Hardin dal titolo “If I Were a Carpenter” e poi in seguito il disco “Independent Fool” grazie al quale sono stati spesso ospiti al “Roxy Bar” di Red Ronnie. Nel 2017 comincia a studiare batteria e collabora con il cantautore e scrittore di romanzi Max Deste (Massimiliano De Stefanis). Il 12.10.2017 pubblica, con lo pseudonimo “Vaniggio”, il singolo “Nuova luce”(feat. Dj Costa), in rotazione in Svizzera su Rete 3 della RSI e Radio 3i;Il giorno 11 giugno 2018 esce ufficialmente il nuovo singolo di Vaniggio “A volte basta” e collabora con Cristiano Arcioni che porterà all’uscita dell’album “Solo un sogno” il giorno 29 marzo 2019.