L’11 dicembre la partitura per voce recitante e chitarra armonizzerà brani celebri della letteratura mondiale e musiche di compositori famosi
NAPOLI – Mercoledì 11 dicembre, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice della Chiesa Luterana di Napoli (in Via Carlo Poerio 5), andrà in scena il concerto in voce recitante di Corrado Oddi e Trio Cardoso, dal titolo “Un viaggio chiamato Amore”. L’evento chiuderà la XXVI edizione della rassegna “Concerti di autunno”, curata dalla Comunità Luterana di Napoli.
“Un viaggio chiamato amore” -come si legge nelle note di regia- “è un viaggio che mette a nudo le pieghe dell’animo umano e che grazie a versi e suoni ispirati, si dipana tra umano e divino, tra emozioni e ricerca d’infinito, tra inquietudini dolorose e visioni celestiali”.
Corrado Oddi e il Trio Cardoso (composto dai Maestri Guido Ottombrino, Alessandro Giancola e Massimiliano De Foglio) daranno vita ad un’emozionante partitura per voce recitante e chitarra che armonizzerà i brani più celebri della letteratura mondiale e le musiche dei compositori più apprezzati al mondo. Spaziando dai versi di Dante Alighieri, Dino Campana, Franco Battiato, Tommaso da Celano e San Francesco d’Assisi alle note di Nino Rota, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Ariel Ramirez e Carlo Crivelli, condurranno il pubblico ad ammirare l’essenza del cosmo e a percepire il motore invisibile che tutto muove: Amore.
Si legge ancora nelle note di regia: ‘L’amor che move il sole e le altre stelle’/’Erano le sue rose, erano le mie rose’/’Questo viaggio chiamavamo amore’/’Col nostro sangue e con le nostre lagrime facevam le rose’/’Ti proteggerò dalle paure e dalle ipocondrie…’. Dal più antico testo della letteratura italiana al più moderno, questo è il viaggio proposto da questo particolare quartetto di voce e musica. Se è vero che ‘Omnia vincit amor’ (l’amore vince su tutto), allora é giusto che noi ci arrendiamo all’amore (et nos cedamus amori). Suscitare nell’animo dello spettatore un desiderio d’amore, questo è il proposito di questo viaggio meraviglioso: un percorso appunto, un viaggio chiamato Amore”.
Ingresso libero.