ROMA – “Oggi è caduto un muro. È la fine del monopolio anche se qualcuno ancora fatica ad accettare la nuova realtà fatta di pluralismo anche sindacale. Oggi è una giornata storica per la Rai. Chi pretendeva di imporra la sua visione alla totalità dei giornalisti Rai è stato sonoramente sconfitto. Impari la lezione di democrazia. Si dia una calmata ed eviti di continuare a coprirsi di ridicolo. C’è chi sta passando la giornata a cercare di intralciare il lavoro di chi legittimamente non ha scioperato. Può andare a casa. Tutto inutile. Hanno lavorato tanti colleghi non iscritti al nostro sindacato che non ha voluto boicottare nulla. In presenza di più sindacati se si vuole avere la riuscita della protesta ci si confronta prima. Ma per farlo serve maturità. Serve accettare l’idea che esista un pensiero diverso. Serve meno arroganza e più rispetto per le idee di tutti”. Lo afferma il sindacato Unirai.
Oggi sono andati in onda il Tg1 (ore 8 e 13,30), il Tg2 delle 13, diverse edizioni e rubriche di Rainews24. Sito Rainews.it regolarmente aggiornato così come Televideo. I giornalisti di Raisport hanno prodotto servizi per le altre testate così come molti colleghi delle Tgr come Lazio, Abruzzo, Sicilia e Campania. Tgr Puglia e Tgr Molise regolarmente in onda con il solito formato. Operativo anche l’ufficio stampa Rai. In onda infine tutti i programmi di Approfondimento e Day Time.
“Grazie alle inviate di Unirai Elena Sorci, tgr Sicilia, e Carlotta Ricci, Rainews24, e a tutti i colleghi oggi in redazione, a svolgere ruoli di line, servizi, conduzioni in studio, che hanno reso possibile al servizio pubblico di coprire tempestivamente con l’edizione straordinaria del Tg1 e con i collegamenti per Rainews24 la tragedia avvenuta a Casteldaccia, nel palermitano. Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime. Sono queste le tragedie sul lavoro che richiedono la mobilitazione dei sindacati invece di inseguire fantomatiche censure e finte emergenze democratiche”, aggiunge Unirai.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube