Il CD, disponibile dal 16 gennaio, sarà anticipato dal singolo “Fumo” in radio dal 13 gennaio
Dopo un album d’esordio sotto il nome di Frank D. (2014) cambia il suono, cambia l’approccio vocale e cambiano i testi nel nuovo album di Ciarz dal titolo “Affunk” disponibile dal 16 gennaio su etichetta BandBackers.
Il termine Affunk (da una delle tracce dell’album) è un gioco di parole con il termine “Funk”, ma nonostante il titolo possa trarre in inganno, i generi musicali si succedono rapidamente da un brano all’altro a dimostrazione delle numerose influenze alla base del progetto.
L’intenzione nell’album è di mostrare tutti i demoni che Ciarz ha finora sviluppato e che ora riconosce: dai problemi nella gestione delle relazioni interpersonali e amorose alle problematiche razziali, dai rapporti familiari alla paura di perdere le persone a lui più vicine. Il progetto, e il titolo, dichiarano la volontà di liberarsi da questi demoni e di intraprendere un percorso differente.
Il brano “Fumo” si rivolge, come dice Ciarz: “Ai miei più grandi e frequenti demoni recenti. Il video che accompagna il singolo determina un valore aggiunto perché offre l’antidoto a chi è assalito da demoni come i miei: non fare niente, non dargli importanza, capire che più che muri sono miraggi, passarci attraverso e rendersi conto che sono solo una rappresentazione mentale delle paure che abbiamo”.
Tracklist di “Affunk”:
- Hey tu;
- Solo un fatto;
- Nigga funk;
- Non mi spostate più;
- Non c’è problema;
- Fumo (feat. Quinto);
- Affunk;
- Tutti a scuola;
- Andrà tutto bene;
- Cosa sogni (feat. Serena di Mambro);
- e 12. Claudia Io + Claudia Lei.