Musica

Venditti e De Gregori, esce l’album live “Il concerto”

foto di Benedetta Pistolini

ROMA – Il lungo viaggio in musica di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma e campione di incassi con 250mila biglietti venduti, aggiunge una nuova tappa al suo eccezionale percorso con un album live, “Il concerto”, in uscita il 15 dicembre per Columbia Records /Sony Music.

Il disco verrà pubblicato nelle versioni cd, vinile 180 grammi e vinile 180 grammi in edizione autografata e numerata, quest’ultima in esclusiva su Sony Music Store. All’interno una selezione di 17 brani, registrati in presa diretta durante diverse tappe del memorabile tour, per raccontarne i momenti più intensi e restituirne suoni ed emozioni.

Una tracklist di perle e grandi classici del repertorio di ciascuno dei due artisti e duetti inediti, con arrangiamenti originali nati da un cantiere creativo itinerante che per oltre un anno ha attraversato l’Italia e che terminerà dove tutto è iniziato, a Roma, il prossimo 23 dicembre al Palazzo dello Sport.

Sul palco e nel disco – prodotto da Alessandro Canini – con Venditti e De Gregori un’unica grande band che unisce i musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Con loro anche Fabiana Sirigu e Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube