I viaggi 2023: le destinazioni più richieste in Europa e nel Mondo

41

lavoro in viaggio

Barcellona, New York e Parigi sono state le destinazioni di vacanza più popolari per gli italiani secondo uno studio di Skyscanner

MILANO – Skyscanner, la piattaforma leader globale nella comparazione viaggi, riflette su un anno in cui più che mai ha aiutato milioni di viaggiatori ad esplorare il mondo e condivide un resoconto di come gli italiani hanno viaggiato nel 2023.

Le destinazioni migliori secondo i viaggiatori italiani nel 2023

Barcellona si conferma la destinazione più popolare del 2023. Dal passeggiare lungo La Rambla, all’esplorare I gioielli architettonici di Gaudí sorseggiando sangria, i viaggiatori italiani hanno amato visitare la cosmopolita capitale della Catalogna.

New York è stata la seconda destinazione più popolare per gli italiani quest’anno, conquistati dal fascino della città che non dorme mai.

Rivelati i voli, gli hotel e i noleggi auto più economici del 2023

Quest’anno, un numero crescente di viaggiatori italiani ha optato per città europee alternative ed economiche che offrono comunque un ricco patrimonio culturale e culinario. Secondo i dati di Skyscanner, Baden-Baden è stata la destinazione più economica di tutte, con voli di andata e ritorno dall’Italia intorno 57 euro a persona nel 2023. Con i suoi affascinanti bagni termali, i servizi di alto livello e gli splendidi paesaggi naturali tipici della regione della Foresta Nera, Baden-Baden è la città tedesca meno inflazionata che offre ai viaggiatori un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come rivela la nostra infografica, Skyscanner ha anche identificato la destinazione più economica per I viaggiatori italiani a seconda del mese in cui si è prenotato**, nonché il soggiorno in hotel a tre stelle e la città più economica per noleggiare un’auto nel 2023:***

Dopo aver analizzato i prezzi di migliaia di destinazioni a livello globale, Kuta, nell’isola di Bali, si è rivelata la città più economica per un soggiorno in hotel a tre stelle per chi viaggia dall’Italia. Nota per le sue bellissime spiagge, la vivace vita notturna e un’ampia gamma di attività ricreative, questa città offre il meglio dell’isola indonesiana a prezzi convenienti.

Bucarest è la città con l’offerta di autonoleggio più economica, con una media di soli 15 euro al giorno. La capitale della Romania è un ottimo punto di partenza per intraprendere un viaggio nella patria di Dracula, con villaggi medievali, castelli gotici e le splendide montagne dei Carpazi.

Stefano Maglietta, Travel Expert di Skyscanner, ha così commentato: “Guardando indietro all’anno dei viaggi, si nota come gli italiani abbiano abbracciato la libertà dei viaggi internazionali nonostante la stretta sul portafoglio delle famiglie. Vediamo come questo comportamento dei viaggiatori sia correlato alle tendenze emergenti per il 2024. Il nostro ultimo rapporto Travel Trends 2024 evidenzia come il valore delle esperienze rimarrà una considerazione chiave, ma sempre accompagnato dall’interesse per l’esplorazione culturale: i viaggiatori sono semplicemente più accorti nel modo di viaggiare.

“Per l’anno prossimo prevediamo anche che i viaggiatori italiani pianificheranno viaggi in città più piccole e meno conosciute, in particolare in Europa, con Pola, in Croazia, che risulta essere la destinazione di maggior tendenza per il 2024. Prevediamo anche che Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, diventerà una destinazione particolarmente interessante per gli italiani nel 2024, con i voli che sono diminuiti del 37% negli ultimi 12 mesi”.

Come Skyscanner ha aiutato i viaggiatori di tutto il mondo ad organizzare le proprie vacanze nel 2023

Nel corso del 2023, Skyscanner ha aiutato più di 100 milioni di utenti ogni mese in tutto il mondo a trovare il volo, l’hotel e l’auto a noleggio perfetti e ha continuato ad innovare ed evolverla propria piattaforma (sia desktop che mobile) per rendere la pianificazione e la prenotazione del loro prossimo viaggio il più semplice (e a basso costo) possibile.

*Rotte più prenotate (reindirizzamenti) dall’Italia nel 2023 (1° gennaio – 8 dicembre) per viaggi nel 2023 (1° gennaio – 31 dicembre).
**Le destinazioni più economiche si basano sul prezzo medio più basso dei voli di andata e ritorno dall’Italia in ogni mese del 2023.
***Destinazioni basate sul prezzo medio più basso di voli andata e ritorno, hotel e noleggio auto dall’Italia nel 2023.