Viaggi da fare in coppia: consigli su luoghi artistici in Europa

76

vueling

Itinerari sulle tracce delle opere d’arte più romantiche in giro per l’Europa, per celebrare la festa degli innamorati

MILANO – Quale regalo migliore per il proprio partner nella giornata dell’amore, se non ritagliarsi del tempo di qualità da trascorrere insieme? Ecco, dunque, che un viaggio di coppia è sempre una buona idea. Per i cuori avventurosi e curiosi e per quelli creativi e sentimentali, con San Valentino alle porte Vueling, parte del gruppo IAG, suggerisce le fughe più romantiche nel Vecchio Continente, alla scoperta di famose opere d’arte: dal murales El Mundo nace en cada beso di Barcellona ad Amore e Psiche di Canova custodita a Parigi, da Gli amanti di Ain Sahkri conservata a Londra a L’Eterna Primavera di Rodin a Lisbona, fino a Il bacio di Klimt a Vienna.

BARCELLONA: EL MUNDO NACE EN CADA BESO

Progettato da Joan Fontcuberta nel 2014 per il tricentenario della caduta catalana durante la guerra di successione spagnola, questo foto-mosaico forma due labbra sul punto di baciarsi, grazie ai 4.000 tasselli di ceramica di cui è composto che rappresentano momenti di libertà dell’amore.

Situato nel quartiere gotico della città, è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di Barcellona. Ideale da visitare tutto l’anno grazie al suo clima mite, è una città vivace che unisce la bellezza del mare all’arte e alla cultura, custodendo musei e piazze uniche al mondo. Per i più romantici, è imperdibile una passeggiata anche sul lungomare, a Barceloneta.

Dall’Italia, Barcellona è raggiungibile grazie a Vueling da ben 13 aeroporti italiani: Roma, Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Napoli, Olbia, Catania, Torino, Bari, Cagliari, Palermo, Genova.

PARIGI: AMORE E PSICHE DI CANOVA

Incontro tra anima e desiderio, la scultura di Antonio Canova del 1793 ritrae Eros mentre risveglia Psiche dal sonno infernale grazie a un bacio, rifacendosi al mito di Apuleio de Le metamorfosi.

Attualmente conservata nel famoso Museo del Louvre di Parigi, è un’ulteriore ottima scusa per visitare la capitale francese. Elegante e raffinata, è la città dell’amore per eccellenza. Tra una romantica passeggiatina nei vicoli di Montmartre al profumo di burro dei café e bistrot, o una lungo le rive della Senna o nei pressi della Torre Eiffel, conferma come ogni anno la sua attrattiva in occasione della festa degli innamorati.

Dall’Italia, a febbraio Parigi è raggiungibile grazie a Vueling da Roma Fiumicino con fino a 26 voli settimanali. Da Milano Malpensa è invece raggiungibile con fino a 14 voli settimanali, da Bologna con fino a 2, mentre da Firenze con fino a 14.

LONDRA: GLI AMANTI DI AIN SAHKRI

Abbracciati, l’uno avvolto nelle braccia dell’altro, i corpi che si fondono: la piccola scultura, datata all’incirca al 9 mila a.C. e rinvenuta solo nel 1933 nei pressi di Betlemme, è da molti considerata una delle prime rappresentazioni dei momenti più intimi della vita di una coppia.

Per ammirarla basta visitare il British Museum di Londra, città sempre magnetica, ideale da visitare in due. Tra un drink sul Tamigi, un tramonto dal palazzo più alto della città, il The View from The Shard, fino a una passeggiata verso Hampstead Heath, Primrose Hill o Greenwich Park per godere di viste mozzafiato, la capitale inglese saprà regalare scorci invidiabili per una perfetta fuga d’amore.

Dall’Italia, a febbraio Londra è raggiungibile grazie a Vueling da Roma Fiumicino, con fino a 12 voli settimanali e da Firenze con fino a 13 voli settimanali.

LISBONA: L’ETERNA PRIMAVERA DI RODIN

Questa ulteriore opera a tema amoroso è visitabile nella capitale portoghese, Lisbona. Con l’occasione, si può pensare di andare alla scoperta della città con la propria dolce metà, tra un pic-nic in un Miradouro, una corsa notturna su uno degli storici tram, fino a una romantica crociera sulle acque del Tago con la quale ammirare alcuni dei luoghi simbolo della città: la Torre di Belém, la statua Raffigurante una coppia di amanti impegnata in un intenso bacio, l’opera di Rodin di fine 1800 si ispira nelle pose alla mitologia classica, con il dorso della figura femminile ampiamente arcuato.

del Cristo Re o il Monumento alle Scoperte. Per non parlare di una visita al Giardino di Torel, conosciuto anche come “giardino dell’amore”, dove sulle panchine si possono leggere alcune citazioni dei più importanti poeti portoghesi.

Dall’Italia, a febbraio Lisbona è raggiungibile grazie a Vueling in connessione con Barcellona con 27 voli settimanali.

VIENNA: IL BACIO DI KLIMT

L’abbandono all’estasi dell’amore: così si può descrivere una delle opere più famose di Gustav Klimt, Il bacio, in cui si fondono armoniosamente l’universo maschile e quello femminile, rappresentando dunque il trionfo della potenza dell’eros.

Esposta al Österreichische Galerie Belvedere di Vienna, storico palazzo barocco, invoglia naturalmente a una visita alla capitale austriaca. Città dinamica e austera al tempo stesso, rapisce il cuore con le sue vie e i suoi scorci dalle atmosfere d’altri tempi. Oltre a una visita al castello di Schönbrunn o a una romantica passeggiata lungo la Ringstrasse, le coppie di viaggiatori possono scegliere di pattinare in una delle piste della città, rilassarsi alle terme o lasciarsi andare alla golosità al Museo della Cioccolata.

Dall’Italia, a febbraio Vienna è raggiungibile grazie a Vueling in connessione con Barcellona con 5 voli settimanali.